The Film Corner - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 13 aprile 2019

The Film Corner


The Film Corner è finalizzato alla ideazione, progettazione, sviluppo e test di una piattaforma digitale interattiva di Educazione all’Immagine, basandosi sulle opportunità offerte dal web 2.0 e da un innovativo approccio metodologico crossmediale volto ad accrescere la qualità di educazione all’immagine del giovane pubblico europeo.
Accanto alle attività on line, il progetto prevede anche numerose attività offline coordinate, destinate a studenti e insegnanti, imprescindibili per migliorare e incrementare l’interesse e il coinvolgimento qualitativo dei più giovani in materia di cinema e audiovisivi.
Le risorse didattiche saranno basate tanto su attività interattive legate alla Film Literacy quanto su un ampio repertorio di film europei, nel quadro di un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio cinematografico europeo. La piattaforma è accessibile in 4 lingue: inglese, francese, italiano e serbo.

TITOLO DEL PROGETTO: The Film Corner. Nuove attività online e offline per Film Literacy
RIFERIMENTO DEL CONTRATTO: 2016-2127 / 001-001-577573-CREA-1-2016-1-IT-MED-AUDEV
LEADER INSTITUTION: Fondazione Cineteca Italiana, Milano, Italia

Il progetto coinvolge 5 istituzioni in 4 paesi dell'UE: la Fondazione Cineteca Italiana a Milano, Italia (capofila); The Film Space , un innovativo fornitore di Film Literacy (Londra, Regno Unito); The Nerve Centre , un centro di apprendimento creativo Derry, Irlanda del Nord; la National Cinématheque di Serbia (Belgrado, Serbia) una delle più antiche cineteche del mondo e l' Università di Milano Bicocca , Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" (Milano, Italia).

Il progetto è iniziato ufficialmente nel dicembre 2018 e terminerà a dicembre 2020.
Durante questi 2 anni, verrà sviluppata una terza sezione della piattaforma, che sarà dedicata a un approccio interdisciplinare e interdisciplinare all'educazione cinematografica incentrata sul principale argomento del film e le sue relazioni con altri argomenti.
Questa nuova sezione si unirà alle sezioni già esistenti della piattaforma: "Film Specific" e "Creative Studio".

Attraverso il progetto The Film Corner lo scopo non è solo quello di creare un'utile risorsa didattica interattiva, ma anche condividere la piattaforma con insegnanti e scuole in altri paesi.

Ecco perché, solo per questa edizione del progetto, una proposta speciale rivolta agli insegnanti: partecipare alla fase di test con la propria scuola!

Le istruzioni nella scheda qui sotto per scoprire la piattaforma The Film Corner!

Visita la piattaforma
https://thefilmcorner.eu/

Nessun commento:

Posta un commento

Pages