Invenzioni e inventori: Leonardo Da Vinci - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 10 aprile 2019

Invenzioni e inventori: Leonardo Da Vinci

Nel 2019 si celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci: conosciamo meglio uno dei più grandi geni della storia che fu pittore, inventore e scienziato!
Leonardo_gino gavioli
https://www.favolefantasia.com/17763/leonardo.html

In Mostra a Roma

Leonardo Da Vinci. Il genio e le macchine


Leonardo da Vinci in mostra permanente a Roma al Palazzo della Cancelleria 
una mostra ben studiata e curata nei minimi particolari dove l'interattività delle macchine gioca il ruolo fondamentale.
L'immagine può contenere: testo

Leonardo Da Vinci Experience

UNICO MUSEO AL MONDO DEDICATO A LEONARDO DA VINCI CON CAPOLAVORI RICONOSCIUTI RIPRODOTTI A GRANDEZZA NATURALE E LAVORATI CON MATERIALI E PROCEDURE TIPICHE DELLE BOTTEGHE RINASCIMENTALI.

Leonardo Da Vinci Experience presenta una riproduzione a grandezza naturale de l’Ultima Cena, il controverso dipinto al centro del romanzo di Dan Brown Il Codice Da Vinci.
Tra le ventidue Opere in mostra: La Gioconda, la Dama con Ermellino, Ecce Homo e le due versioni della Vergine delle Rocce tutte fedelmente realizzate in scala 1:1 con i materiali originali impiegati dall’artista.
Leonardo Da Vinci Experience, in via della Conciliazione, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, è un’occasione unica per ammirare per la prima volta contemporaneamente le macchine, i dipinti ed il più noto affresco di Leonardo.

 

La scienza prima della scienza alle Scuderie del Quirinale

I LIBRI

Leonardo, mi chiamo. Nel tempo mi hanno definito inventore, ingegnere, pittore, giocoliere e maestro di macchine da guerra. Ma io resto quello che sono. Leonardo mi chiamo e so giocare. Gioco con la luce, con l’acqua, con il sole e la luna, con il tempo che passa e certe volte scappa e non si fa trovare. Lo seguo, lo inseguo, lo prendo, lo perdo di nuovo. Questo mi piace: cercare. Inseguo ciò che si nasconde, scopro ciò che non so. Età di lettura: da 6 anni.

Libri su Leonardo da Vinci per ragazzi (8-10 anni) – Leonardo da Vinci, Robot

Cinque pop up ricostruiscono in 3D alcune delle più avveniristiche meraviglie della meccanica ideate da Leonardo da Vinci: robot con sembianze umane e animali, macchine e automi volanti, veicoli con ingranaggi sofisticati, orologi e strumenti musicali rivivono negli schizzi, disegni e appunti originali tratti dai suoi diari privati. Età di lettura: da 9 anni.

La vita di Leonardo Da Vinci


LE MACCHINE VOLANTI


"La Gioconda" di LEONARDO DA VÄ°NCÄ° 

(1452-1519) prende vita


Leonardo Da Vinci su Portale bambini
(animazione)
Leonardo usava un tipo speciale di scrittura, da lui stesso messa a punto, detta “speculare": iniziava infatti a scrivere sul lato destro del foglio proseguendo verso sinistra (l’esatto contrario di come facciamo noi usualmente) e per riuscire a leggere era quindi necessario utilizzare uno specchio che riflettesse le lettere. Pare utilizzasse questo metodo per evitare che occhi troppo indiscreti potessero leggere i suoi pensieri e studi, rubandogli idee o diffondendo i suoi segreti.

LEONARDO DA VINCI: VITA E MISTERI DELL’ARTISTA si Focus junior
Galleria

Ponte autoportante di Leonardo da Vinci

Paola Mattioli segnala
3Da Vinci AR di Aleksandr Bogomolov
Ogni oggetto in 3DA Vinci app è una miscela organica di scienza, arte e alte tecnologie, lasciando lo spettatore entrare nel laboratorio creativo del grande maestro.
Per visualizzare i modelli animati delle invenzioni di Leonardo da Vinci, lancia l'applicazione sul tuo dispositivo mobile e punta la fotocamera su un disegno di Leonardo da Vinci, che può essere preso da un libro d'arte dedicato a Vinci, o anche da uno schermo di computer.
La prima versione dell'applicazione contiene le seguenti macchine e meccanismi di Leonardo da Vinci: mortaio con palle di cannone esplosive (bombard), modello di prova di un'ala oscillante, barca con ruote a pale, macchina da stampa, odometro, pistola a canna multipla, martinetto, tamburo meccanico macchina, rettificatrice, auto, bicicletta, ornitottero e furgone blindato (serbatoio).

App Inventamacchine

Ispirata al genio di Leonardo Da Vinci in occasione dei 500 anni dalla morte, dedicata a bambini di tutte le età (dai 3 ai 110 anni).

L’App è un laboratorio virtuale dove sperimentarsi piccoli Leonardo come inventori, pittori, architetti, ingegneri e scenografi.

Sfida, stimola e sostiene il processo creativo guidando l’invenzione di una macchina. Al lancio di un dado virtuale, assegna a un obiettivo preciso, un’ispirazione a esseri ed elementi naturali, chiede di inserire materiali, oggetti, strumenti ed invita ad aggiungerne altri, per completare l’opera. La macchina va poi colorata e le viene dato un nome.

I progetti possono essere raccolti in codici e magari realizzati. Quando? 
Anche alcune macchine di Leonardo hanno dovuto aspettare che i tempi fossero maturi

Il Diorama del Cenacolo
http://www.catholicicing.com/holy-thursday-last-supper-craft/

Organizzatore grafico: Leonardo da Vinci
Graphic Organizer : Leonardo da Vinci
Leonardo Da Vinci pagine da colorare
http://www.supercoloring.com/coloring-pages/lady-with-an-ermine-by-leonardo-da-vinci

Dalla BBC, ecco le ali di Leonardo Da Vinci, un grande modello di carta 
perfetto per i lavori scolastici.
 foto leo-glider-foldee78787_zpsa7506a22.jpg

IL PARACADUTE DI LEONARDO DA VINCI
BIMBI INTELLIGENTI: IL PARACADUTE DI LEONARDO DA VINCI  DI BIMBI INTEL...
Monna Lisa puzzle
Gli studenti hanno lavorato insieme per creare un'immagine gigante della Monna Lisa. 
Ad ogni studente è data una tessera da realizzare che deve ricomporre il puzzle.

Leonardo chi?

Ambiente interattivo realizzato con THINGLINK DA SOTTOLOSTESSOCIELO

Nessun commento:

Posta un commento

Pages