Il Sentiero dei Parchi, tocca 25 aree protette - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 31 maggio 2020

Il Sentiero dei Parchi, tocca 25 aree protette

Il Sentiero dei Parchi, tocca 25 aree protette


Lo scorso 23 maggio è stato siglato un protocollo d’intesa tra il ministero dell’Ambiente e il Cai (Club alpino italiano) che mira alla promozione della cultura dell’ambiente, della biodiversità e dello sviluppo sostenibile, valorizzando i sentieri nelle aree protette, attraverso un percorso ecosostenibile che prende il nome di “Sentiero dei Parchi”. “Un itinerario escursionistico che toccherà tutti i 25 Parchi nazionali
Un percorso nel verde che unisce i parchi e le riserve naturali italiane, da nord a sud.
Il Sentiero dei Parchi, un nuovo itinerario escursionistico che tocca 25 Parchi nazionali e rafforza e completa l’attuale Sentiero Italia Cai, il quale collega le regioni dell’arco alpino, la dorsale apenninica e le isole per oltre 7000 km (al momento attraversa 18 parchi sui 25 presenti in Italia).  Cambio di ambienti, dalla flora alla fauna, per un viaggio davvero affascinante. 
Una bella notizia per i camminatori e gli amanti del trekking possono immergersi nella natura, ripararsi dal caldo e lasciarsi sorprendere dalla biodiversità di queste aree protette. Dall'Aspromonte alla Sila, poi il Pollino, passando per il Cilento, il Gran Sasso, i Monti Sibillini, l’Appennino Tosco-Emiliano, il Gran Paradiso fino alle Dolomiti con le sue fantastiche montagne. 
Il Sentiero dei Parchi attraversa l'Italia intera, comprese le isole. Un'idea di vacanza per questa estate 2020, che vedrà protagonista un turismo di prossimità, appoggiandosi alle strutture presenti lungo il cammino. Tutti coloro che sperimenteranno il Sentiero dei Parchi avranno un simbolico passaporto, dove sono indacate le tappe verdi raggiunte. Un premio per viaggiatori ed escursionisti che attraverseranno i 25 parchi nazionali. Questo percorso è il risultato di un accordo siglato tra il ministero dell’Ambiente e il Cai (Club aAlpino Italiano). L'intento è quello di promuovere e diffondere la cultura dell’ambiente, della biodiversità, e valorizzare i sentieri delle aree protette e allo sviluppo sostenibile. E in Italia, queste immense aree verdi, non mancano. Per questo, il ministero italiano ha messo a bilancio 35 milioni di euro per gli anni 2020-2033 a favore della manutenzione e il potenziamento delle reti sentieristiche nelle aree protette d'Italia. 
L’attuale Sentiero Italia Cai, che percorre oltre 7000 km, collega tutte le regioni italiane lungo la dorsale appenninica e l’arco alpino, dal nord della Sardegna fino alla provincia di Trieste. Con il Sentiero dei Parchi, però, il percorso si amplia e va ad abbracciare tutta l'Italia attraverso le sue vette. Oggi, il Sentiero Italia conta circa 400 tappe, a cui andranno ad aggiungersi varianti per scoprire riserve della biosfera, siti naturalistici Unesco e altri patrimoni culturali immateriali dell’umanità.
Sarà possibile fare quest’esperienza a partire dall’estate, per vivere vacanze all’aria aperta, iniziando a sperimentare anche un turismo di prossimità o riscoprendo i cammini sotto casa ed assaporare i tesori nascosti che sono vicini a noi. Per questo il ministero italiano ha messo a bilancio ben 35 milioni di euro per gli anni 2020-2033 a favore della manutenzione ed il potenziamento delle reti sentieristiche nelle aree protette.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages