MONTESSORI E IL SISTEMA DECIMALE
Psicoaritmetica
Il materiale che il Metodo Montessori mette a disposizione dei bambini intorno ai 5 anni, perchè comprendano il sistema decimale, consiste di perle sciolte e di bastoncini con dieci perle infilate e fissate in un filo metallico.
Tutto il materiale di perle che fa riferimento al sistema decimale è di colore oro.
L’oro caratterizza un oggetto prezioso e dato che questo materiale è di perle permette al bambino di trovare la chiave per la comprensione di concetti importanti, è di colore oro perché rappresenta il dono più prezioso che possiamo offrirgli.
Lo scopo di questa “presentazione” consiste nell’aiutare il bambino a capire il valore di un’unità, di una decina, di un centinaio e di un migliaio, assimilandone la logica della numerazione, e ad imparare i nomi “cento” e “mille”.
Questo straordinario materiale, nella forma del 1000, può addirittura essere “smontato” e ricostruito. Esso si presta a tante combinazioni; si può costruire per esempio un fila lunghissima di perle, proprio come fece la stessa Maria Montessori:
A questo punto un’altra presentazione e un altro esercizio consistono nel consegnare al bambino un cartello numerico per appaiarvi la quantità segnalata, ma anche viceversa. Ordinare e riconoscere diventano così attività interessanti e di facile svolgimento.
Schede dei numeri Montessori FREE DOWNLOAD La Pappadolce
E’ importante essere consapevoli che questo materiale, come del resto tutto il materiale Montessori, non è un sussidio didattico che serve all’adulto per insegnare al bambino qualcosa attraverso il suo utilizzo, ma è molto di più.
E’ un’opportunità di autoformazione attiva, infatti, nel bambino quel processo di conoscenza, che in questo caso, lo sostiene nel passaggio dal piano esperienziale, intuitivo a quello dell’astrazione e consolida in lui, nel tempo, la capacità di padroneggiare le regole della numerazione.
Fonti: “L’Autoeducazione” e “Psicoaritmetica” di M. Montessori
Perle dorate e cartelli dei numeri si prestano a facili e chiare combinazioni, che offrono la possibilità di un ricchissimo numero di esercizi. Ne trovi molti esempi qui:
Tutto il materiale di perle che fa riferimento al sistema decimale è di colore oro.
L’oro caratterizza un oggetto prezioso e dato che questo materiale è di perle permette al bambino di trovare la chiave per la comprensione di concetti importanti, è di colore oro perché rappresenta il dono più prezioso che possiamo offrirgli.
Materiale su https://www.materiale-montessori.it |
PRIMO PIANO DELLA NUMERAZIONE
La prima preparazione del bambino all’aritmetica inizia nella Casa dei Bambini attraverso varie attività legate al contare, calcolare e leggere e scrivere i numeri entro la prima decina (con le aste numeriche, le tavolette di Seguin, il gioco dei gettoni, il casellario dei fuselli, ecc…). Inoltre il bambino ha già avuto modo di sperimentare che i simboli che rappresentano le quantità sono nove, oltre lo zero. Queste due conoscenze sono il fondamento dell’intero sistema decimale.
Possiamo dire che la chiave del sistema decimale sta proprio nel gioco conclusivo tra il 9 e il 10.
SECONDO PIANO DELLA NUMERAZIONE
Mediante una lezione definita da Maria Montessori “dei tre tempi” si presentano al bambino l’uno, il dieci, il cento, il mille.
SECONDO PIANO DELLA NUMERAZIONE
Mediante una lezione definita da Maria Montessori “dei tre tempi” si presentano al bambino l’uno, il dieci, il cento, il mille.
Questo straordinario materiale, nella forma del 1000, può addirittura essere “smontato” e ricostruito. Esso si presta a tante combinazioni; si può costruire per esempio un fila lunghissima di perle, proprio come fece la stessa Maria Montessori:
“Ho fatto costruire una catena, facendo legare insieme dieci bastoncini da dieci perle ciascuno; questa viene chiamata la “catena del cento”. Poi ho fatto riunire per mezzo di brevi catenelle che sono molto pieghevoli, dieci catene da cento, venendo così a formare la “catena del mille” (…) non basta la lunghezza della stanza a contenere la catena del mille! Bisogna uscire nel corridoio o andare nel grande salone; mettersi insieme in più bambini, lavorando pazientemente per disporla in linea retta e poi passeggiare in su e in giù, per vederla tutta” (L’Autoeducazione)Come preparare il materiale delle perle “fai-da-te” di Scuola in Soffitta
La psicoaritmerica: le quantità ed i simboli numerici.
"Unito al materiale delle perle c'è quello dei numeri. Consiste in una serie di cartelli le cui dimensioni sono proporzionali alle gerarchie dei numeri e i cui colori sono i seguenti: verde per la serie a da 1 a 9 e da 1000 a 9000, blu per la serie da 10 a 90 e, infine, rosso per la serie da 100 a 900."Maria Montessori - Psicoaritmetica. Pagina 18. Edizioni Garzanti
https://www.montessori-material.de/ |
A questo punto un’altra presentazione e un altro esercizio consistono nel consegnare al bambino un cartello numerico per appaiarvi la quantità segnalata, ma anche viceversa. Ordinare e riconoscere diventano così attività interessanti e di facile svolgimento.
Schede dei numeri Montessori FREE DOWNLOAD La Pappadolce
E’ importante essere consapevoli che questo materiale, come del resto tutto il materiale Montessori, non è un sussidio didattico che serve all’adulto per insegnare al bambino qualcosa attraverso il suo utilizzo, ma è molto di più.
E’ un’opportunità di autoformazione attiva, infatti, nel bambino quel processo di conoscenza, che in questo caso, lo sostiene nel passaggio dal piano esperienziale, intuitivo a quello dell’astrazione e consolida in lui, nel tempo, la capacità di padroneggiare le regole della numerazione.
Fonti: “L’Autoeducazione” e “Psicoaritmetica” di M. Montessori
Psicoaritmetica Montessori – Esercizi coi cartelli dei numeri La Pappadolce
http://lamaestracarmen.altervista.org/ |
Maria Montessori - Psicoaritmetica - Edizioni Opera Nazionale Montessori
Quaderni del Laboratorio Montessori Silvia Morazio
Per finire
Quaderni del Laboratorio Montessori Silvia Morazio
Per finire
una domanda
La proposta matematica di Maria Montessori, che risale agli anni '30 del '900, è ancora valida per la scuola di oggi?
La risposta è positiva; lo confermano le recenti scoperte neuroscientifiche riguardo all'apprendimento della matematica, che riportano in auge la validità dell'approccio didattico ispirato alla matematica ellenistica
Leggi l'articolo su education2.0
Nessun commento:
Posta un commento