11 app di matematica e strumenti online consigliati dagli insegnanti - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 9 settembre 2020

11 app di matematica e strumenti online consigliati dagli insegnanti

11 app di matematica e strumenti online consigliati dagli insegnanti 

Indipendentemente dal fatto che insegnerai online o in presenza questo autunno, questi strumenti di matematica digitale possono tornare utili dalla scuola dell'infanzia sino ai 12 anni.

di  Emelina Minero
Students use this image from Fraction Talks to practice adding and multiplying fractions. The bottom corner section represents ½ x ¼ = ⅛.

Una serie di app di matematica e strumenti online possono aiutare gli studenti a sviluppare la necessaria comprensione di base delle operazioni aritmetiche di cui avranno bisogno come base per problemi di matematica più impegnativi in ​​seguito, ci hanno detto gli insegnanti di matematica.
Per alcuni insegnanti di matematica, gli strumenti digitali che aiutano gli studenti a visualizzare concetti di matematica come Desmos o siti web che incoraggiano la discussione matematica come Fraction Talks facevano già parte del loro repertorio prima della pandemia. Ma per altri insegnanti, l'apprendimento remoto li ha spinti a esplorare per la prima volta app di matematica e risorse online.

In questo articolo vengono segnalate una serie di app che permettono di mettere in pratica alcune abilità matematiche, di cimentarsi in situazioni problematiche aperte a più soluzioni, strumenti di simulazione, pattern visuali, compiti matematici complessi, attività che si prestano a rigore, collaborazione e pensiero concettuale, aiutando gli studenti a sviluppare una comprensione concettuale della matematica piuttosto che rimanere bloccati dalla memorizzazione dei fatti.

Leggi tutto l'articolo su Edutopia

Nessun commento:

Posta un commento

Pages