BookCrossing La biblioteca del mondo - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 30 settembre 2020

BookCrossing La biblioteca del mondo

BookCrossing La biblioteca del mondo

"Se ami i tuoi libri, lasciali andare". The New York Times

📕 Cos' è il BookCrossing?

👉Il BookCrossing Ã¨ l'atto di donare un'identita univoca ad un libro, poichè il libro viene passato da lettore a lettore e può essere controllato quindi può connettere i lettori. 

Dai nuova vita ai tuo libri invece di lasciare che i tuo preferiti prendano polvere - passali ad un altro lettore. Con un archivio online ed un sistema tracciante è possibile per gli utenti entrare in contatto con altri lettori, commenti e recensioni, e di scambiare e seguire i propri libri ogni volta che si spostano tramite il “Leggi e rilascia”.

Gli utenti sono in grado di identificare e seguire i loro libri tramite il BCID (BookCrossing Identity Number). Ogni BCID è univoco per il libro in questione -- una volta  registrato sul sito, il libro può essere seguito e commentato per sempre. 

Il BookCrossing è gratuito, sia per l'iscrizione che per tutto il resto del percorso. 
Quindi, non essere egoista per quanto riguarda i tuoi libri - leggi e libera!

👉BookCrossing è la biblioteca del mondo. E' un social network brillante. E' la celebrazione della letteratura e un posto dove i libri acquistano una nuova vita. 

Ci sono attualmente 1.903.095 BookCrosser e 13.376.327 libri che viaggiano in 132 paesi.

I BookCrosser amano i loro libri ed amano leggerli. Sono le persone più generose, innovative, amichevoli, di buon cuore bizzarre, divertenti ed educate sulla faccia della terra.

❓👉Quando e come è iniziato?

Nonostate esistessero già dei siti che tracciavano cose come le banconote e le fotografie, Ron Hornbaker si rese conto che non esisteva nulla per tracciare i libri. 
Dopotutto, i libri sono molto più che dei semplici oggetti, poichè possiedono elementi che possono far scaturire emotività e forti opinioni; i libri non sono solo oggetti da collezionare e riverire, ma sono intrinsecamente scambiati. 

Questo è stato il punto di partenza del  viaggio. Con l'aiuto della moglie di Ron, Kaori, e i co-fondatori Bruce & Heather Pedersen, il sito è stato lanciato il 21 aprile 2001. 

Il sito rimane un modo divertente per tracciare e condividere i libri e, allo stesso tempo, un modo per unire le persone usando i libri facilitando lo scambio comunicativo.


❓👉Dove si è diffuso il BookCrossing:

Ecco le 10 nazioni più attive nel BookCrossing:
  1. Stati Uniti29%
  2. Germania 16%
  3. Regno Unito 13%
  4. Paesi Bassi 11%
  5. Finlandia 10%
  6. Canada 8%
  7. Australia 5%
  8. Francia 4%
  9. Portogallo 3%
  10. Spagna 1%

Sito ðŸ‘‰ https://www.bookcrossing.com/

Come funziona, istruzioni passo passo ðŸ‘‰ https://www.bookcrossing.com/howto

Iscrizione ðŸ‘‰ https://www.bookcrossing.com/join

Nessun commento:

Posta un commento

Pages