BookCrossing La biblioteca del mondo
"Se ami i tuoi libri, lasciali andare". The New York Times📕 Cos' è il BookCrossing?
👉Il BookCrossing è l'atto di donare un'identita univoca ad un libro, poichè il libro viene passato da lettore a lettore e può essere controllato quindi può connettere i lettori.
Gli utenti sono in grado di identificare e seguire i loro libri tramite il BCID (BookCrossing Identity Number). Ogni BCID è univoco per il libro in questione -- una volta registrato sul sito, il libro può essere seguito e commentato per sempre.
Il BookCrossing è gratuito, sia per l'iscrizione che per tutto il resto del percorso.
Quindi, non essere egoista per quanto riguarda i tuoi libri - leggi e libera!
👉BookCrossing è la biblioteca del mondo. E' un social network brillante. E' la celebrazione della letteratura e un posto dove i libri acquistano una nuova vita.
👉BookCrossing è la biblioteca del mondo. E' un social network brillante. E' la celebrazione della letteratura e un posto dove i libri acquistano una nuova vita.
Ci sono attualmente 1.903.095 BookCrosser e 13.376.327 libri che viaggiano in 132 paesi.
❓👉Quando e come è iniziato?
Nonostate esistessero già dei siti che tracciavano cose come le banconote e le fotografie, Ron Hornbaker si rese conto che non esisteva nulla per tracciare i libri.
Dopotutto, i libri sono molto più che dei semplici oggetti, poichè possiedono elementi che possono far scaturire emotività e forti opinioni; i libri non sono solo oggetti da collezionare e riverire, ma sono intrinsecamente scambiati.
Questo è stato il punto di partenza del viaggio. Con l'aiuto della moglie di Ron, Kaori, e i co-fondatori Bruce & Heather Pedersen, il sito è stato lanciato il 21 aprile 2001.
Il sito rimane un modo divertente per tracciare e condividere i libri e, allo stesso tempo, un modo per unire le persone usando i libri facilitando lo scambio comunicativo.
❓👉Dove si è diffuso il BookCrossing:
Ecco le 10 nazioni più attive nel BookCrossing:
- Stati Uniti29%
- Germania 16%
- Regno Unito 13%
- Paesi Bassi 11%
- Finlandia 10%
- Canada 8%
- Australia 5%
- Francia 4%
- Portogallo 3%
- Spagna 1%
Nessun commento:
Posta un commento