La digitazione che crea colori, forme e suoni - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 9 settembre 2020

La digitazione che crea colori, forme e suoni


LA DIGITAZIONE CHE CREA COLORI, FORME E SUONI

Creato dal designer Jono Brandel in collaborazione con i compositori di musica Lullatone, Patatap è descritto come un “portable animation and sound kit“, un sito in grado di trasformare la tastiera del vostro computer in uno strumento per animazioni musicali. 

La tastiera del computer funziona come un’interfaccia, quasi un pianoforte, che aziona una serie di suoni e di colori che si muovono insieme. Una volta esaurito un alfabeto di opzioni, basta premere la barra spaziatrice per cambiare completamente tutti i suoni e le immagini associate a ciascun tasto. 156 suoni diversi da combinare all’infinito.

Il progetto ha lo scopo di presentare la sinestesia, la contaminazione dei sensi nella percezione. Stimolando un certo senso si provoca un’esperienza in un altro.

La storia dietro l'espressione estetica della sinestesia è nata dai dipinti di Piet Mondrian e Wassily Kandinsky e dai primi video di Viking Eggeling e Norman McLaren, alle animazioni contemporanee di Oskar Fischinger e ai software di CEB Reas. Patatap prende elementi da tutti questi visionari e mira a presentare questo concetto in modo diretto.

Che sia sul tuo laptop, desktop, telefono cellulare o tablet, Patatap invita i creatori di tutte le età a coinvolgere la mente ei sensi in un diverso tipo di processo di creazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages