Museo un motore di ricerca per opere d'arte - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 9 aprile 2021

Museo un motore di ricerca per opere d'arte

Alberi di ulivo di Vincent van Gogh, 1889


Museo Ã¨ un motore di ricerca che permette di trovare per parola chiave: dipinti, sculture, opere grafiche, mappe, rigorosamente in licenza Creative Commons, ossia immagini possono essere utilizzate senza doversi preoccupare del copyright, in quanto di dominio pubblico

Ideato da Chase McCoy, Museo, si chiama proprio così in italiano, anche se per adesso attinge alle sole immagini di capolavori conservati all' Art Institute of Chicago, al Rijksmuseum di Amsterdam, al Minneapolis Institute of Art e alla New York Public Library

E’ in grado di scovare riproduzioni in licenza Creative Commons per argomento inserendo la parola di ricerca in lingua inglese, si otterrà una serie di risultati che rimanderanno agli istituti da cui attinge. 

Per esempio l'immagine della tela di "Alberi di ulivo" di Vincent van Gogh, 1889, che ho inserito all'inizio di questo articolo, è il risultato di una ricerca con la parola albero (tree). 
Cliccando sull'immagine si accede alla pagina artsmia
dove si trovano le informazioni sulla tela, il file audio da ascoltare, i video da visionare, la scheda riguardante la tela, comprese le sue dimensioni.

Può anche capitare di incappare in oggetti curiosi provenienti da un passato lontano e in testimonianze di Storia delle Arti Applicate.

"Ogni immagine che trovi qui- recita la pagina di Museo- è di pubblico dominio e completamente gratuita da usare, anche se si consiglia di accreditare l'istituto di origine!"

Non sempre funziona. Per ora presenta falle e limiti ma l’idea resta comunque molto interessante.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages