La nostra scuola è stata protagonista dell'evento del 17 aprile, finale provinciale del premio, presentando un progetto di didattica digitale integrata svolto dalle attuali classi quarte del plesso Maiuri, nel periodo di lockdown del 2020, piazzandosi al terzo posto al concorso per il primo ciclo di istruzione.
Il nostro progetto
Gli analfabeti del XXI secolo non saranno quelli che non sanno leggere e scrivere, ma quelli che non saranno in grado di imparare, disimparare e reimparare (Toffler, 1970)
La scuola può fare la differenza tra il consumo passivo dei dispositivi digitali e della rete e la creazione attiva in rete. Il passaggio dal reale al virtuale dei nostri studenti, guidato e sostenuti dai docenti, potrebbe essere la chiave di volta per potenziare entrambe le esperienze nella loro storia di studenti e di persone in crescita.
Il progetto vuole proporre un modello di classe aumentata, dove i piani si sovrappongono e non si escludono, implementando i più tradizionali ambienti di apprendimento con ambienti virtuali e digitali con l’utilizzo di metodologie di didattica attiva e strumenti (cooperative learning, flipped mastery learning, peer to peer, Suite Google Education…) per l’utilizzo e la produzione di contenuti digitali nella didattica quotidiana e nella documentazione delle esperienze; estendendo gli spazi di apprendimento e concedendo tempi di lavoro distesi, avviando una didattica laboratoriale in cui ciascuno studente possa costruire attivamente la sua conoscenza, con i tempi necessari per elaborare e integrare ciò che ha appreso.
Per leggere il progetto e consultare il percorso svolto, i materiali utilizzati e i prodotti intermedi e finali realizzati, si può visitare il link
Dall'esperienza è nato "Il libro del tempo" per la classe terza che mette a disposizione un percorso didattico storico interattivo da esplorare utilizzando una serie di risorse e strumenti gratuiti, proposte di attività da noi selezionate.
Il libro vuole essere di aiuto a chi volesse replicare l’esperienza di didattica digitale integrata vissuta dalle nostre classi.
Una serie di pagine con risorse digitali, interattive, attività e laboratori realizzati in matematica, scienze, storia e geografia, tecnologia con riferimenti al materiale didattico ed alle risorse on-line utilizzate. Consultabili e scaricabili
Blog per la raccolta e la segnalazione di Schede didattiche
Un Blog di BussolaScuola dove trovare immagini, video, esperienze e unità didattiche di apprendimento progettate con l’uso della LIM, Lavagna Interattiva Multimediale.
Classroomclipart
Nessun commento:
Posta un commento