StreethMath - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 30 aprile 2021

StreethMath

 StreethMath


L'app StreethMath è disponibile!

Si tratta di un progetto ideato da un team multidisciplinare composto da Marco Verani, Nicola Parolini e Chiara Andrà del Dipartimento di Matematica, Elena Granata del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Maurizio Zani del Dipartimento di Fisica e Tommaso Agasisti del Dipartimento di Ingegneria Gestionale.

Un'App, uno strumento facile da usare, gratuito, pensato innanzitutto per coinvolgere gli alunni più fragili ed emarginati.

Essa parte da situazioni reali (tempo libero, lavoro, viaggi) per educare la capacità logica e di risoluzione di sfide quotidiane. Come dividersi le spese di una cena? Come leggere lo sconto su un prodotto? Quale contratto scegliere per il proprio cellulare? Perché la matematica è ovunque. Si nasconde dietro tantissime azioni che gli adulti compiono senza difficoltà, ma che raramente vengono spiegate ai ragazzi.

Street Math propone due tipi di attività formative. 
Le Sfide, ovvero situazioni di vita quotidiana dove conoscere la matematica è fondamentale per fare la spesa e capire gli sconti (se sono veri o fasulli sullo scontrino); 
La funzione Richiami di matematica, dove lo studente può ripassare alcuni dei più importanti argomenti della materia

Il progetto Street Math è stato realizzato all’interno di Teen Immigrants, un’iniziativa che l’ateneo milanese ha avviato come progetto di inclusione e riscatto sociale e che ha vinto il Polisocial Award nel 2017


Scarica StreetMath per android > http://www.teen.polimi.it/app/teen.apk
Oppure usa StreetMath su desktop > https://www.teen.polimi.it/sm/

Su Facebook Polisocial

Nessun commento:

Posta un commento

Pages