http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/
E' disponibile il numero 2 (Giugno), anno 5, della rivista Bricks, dedicato al tema della "Flipped Classroom". Nel presentare questa tematica P. Rovatti sottolinea come una didattica "rovesciata" possa rispondere, meglio di quella tradizionale, alla necessità di sviluppare competenze. Una "didattica per competenze" mira a utilizzare conoscenze, abilità, attitudini in contesti concreti e a produrre modificazioni osservabili ne comportamenti. La didattica rovesciata, supportata dalla tecnologia, può riuscire più facilmente a conseguire questo obiettivo.
Tema del numero: Flipped Classroom
- N. Farmeschi
Open spaces without walls - P. Aghemo
Flipped lesson nella scuola primaria tra oralità e storia - F. Muraca, A. Di Benedetto
“Flipped classroom”: un’esperienza nella scuola primaria - G. Paladino
L’insegnamento delle scienze alla scuola secondaria di primo grado attraverso l’approccio della didattica capovolta - L. Giannini
Didattica Nuova: un cammino lungo un primo tratto di sperimentazione - M. Masseroni
Storytelling in modalità Flipped Classroom - T. Saponaro
La mia flipped classroom - L. Cimetta
Flipped classroom in azione: documentazione di una sperimentazione didattica sul campo - F. Aloatti, F. Viscusi
Flip Teaching e digitale, una trasformazione possibile. Progettazione di un ambiente di apprendimento inclusivo - M. Spinarelli
Progetto Umanet Expo: la metafora del campionato per la produzione di quiz in una flipped classroom - P. Vayola
Anche flipped, quando serve - M. Gabbari, R. Gagliardi, A. Gaetano, D. Sacchi
La LIM al servizio dell’apprendimento rovesciato Flipped Learning: una “nuova” didattica con le tecnologie digitaliPDF
eBook
Nessun commento:
Posta un commento