La riforma che ha cambiato la scuola in Finlandia - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 10 luglio 2015

La riforma che ha cambiato la scuola in Finlandia

logoLa riforma che ha cambiato la scuola in Finlandia

l 1972 non fu un fulmine a ciel sereno ma fu preparata dai lavori di tre commissioni volute dal Parlamento, ognuna delle quali ha formulato raccomandazioni che messe assieme hanno concorso alla costituzione di un sistema scolastico equo, efficace e eccellente.

di Norberto Bottani, ricercatore di fama internazionale nel campo dell'istruzione, dal suo blog
La prima commissione svolse un lavoro brillante, imperniato sull’organizzazione e il curricolo della scuola primaria. La commissione propose di ripensare il sistema scolastico con una scuola primaria più umanista, imperniata sul bambino (il bambino al centro della scuola) e non sul curricolo; svolse un’indagine in 300 scuole per avvalorare le proprie tesi, indagine che è un esempio di come si debba concepire e svolgere la ricerca pedagogica per guidare la politica scolastica.
La seconda commissione doveva discutere una nuova architettura del sistema scolastico. Alla fine dei lavori fu proposta la creazione di una scuola unica di otto anni, dalla prima elementare all’ottava.
La terza commissione propose di adottare il sistema scandinavo contraddistinto da una lunga scuola di base unica, una scuola primaria comune per tutti fino a 16 anni, l’età della fine dell’obbligo scolastico.

Dunque la politica scolastica finlandese ha il merito di avere adottato una procedura graduale , di avere scelto di avanzare a tappe, negoziando ogni decisione con tutte le parti in causa. Questo modo di procedere prende tempo ma è efficace se i principi sono chiari, se gli obiettivi sono condivisi, ragione per la quale il ricambio delle maggioranze politiche non blocca.
Le scelte vincenti sono state l'aver puntato sull’istruzione come investimento di base in un paese privo di risorse naturali, aver messo a punto nuovi curricoli, scuole di piccola dimensione, aver puntato su un modello di formazione degli insegnanti,  aver proibito i voti per legge nella scuola primaria (le valutazioni degli insegnanti sono descrittive),aver decentralizzato in un ambiente non afflitto dalla corruzione e con un sistema amministrativo efficace che pilota con bravura il sistema scolastico.
http://www.youreduaction.it/la-riforma-che-ha-cambiato-la-scuola-in-finlandia/

Nessun commento:

Posta un commento

Pages