Formazione WikiScuola
Nel prossimo anno scolastico 2015-2016 WikiScuola rilancerà la sua offerta formativa per l'innovazione educativa e l'uso didattico delle tecnologie digitali e di rete, che nello scorso anno ha già coinvolto diverse centinaia di docenti di tutta Italia.WikiScuola è una società impegnata nella ideazione, sviluppo e gestione di iniziative e servizi di innovazione nella scuola, nell'università e nella formazione.
Ha sede fisica a Roma, ma la sua sede reale è la Rete.
WikiScuola include già nella sua denominazione l'idea "Wiki" di condivisione e costruzione collaborativa della conoscenza didattica, intesa primariamente come bene comune, come patrimonio libero a aperto della nazione, ovvero di tutti e di ciascun cittadino, nello spirito dell'art. 9 della Costituzione Italiana.
I temi della formazione, in aula nelle sedi delle scuole o nei corsi residenziali a Roma, e online nelle piattaforme di comunicazione e formazione in rete, saranno quelli su cui si sta concentrando l'attenzione di chi nella scuola vuole innovare nella direzione della diffusione della conoscenza come bene comune e della costruzione collaborativa dei saperi, ovvero:
- Costruzione collaborativa di contenuti didattici autoprodotti
- Lezione capovolta (Flipped Classroom)
- Risorse online Wiki e Creative Commons per l'apprendimento
- Uso dei Social Network (Facebook, Twitter ecc.) nella didattica
- MOOC e servizi di studio online (Khan Academy, iTunes U, ecc)
- Repertori di contenuti e risorse aperte (OER)
- Apprendimento collaborativo (Cooperative Learning)
- Social Reading e Social Learning
- Personal Learning Networks, per l'aggiornamento dei docenti
- Strumenti aperti per la didattica online (Google Sites, Joomla, Edmodo ecc.)
- E-Portfolio e valutazione autentica
Alla fine di agosto saranno rese note le date delle sessioni residenziali, inclusi i nuovi Laboratori per la didattica digitale "WikiLabs"(micro sessioni operative da tre ore in gruppi ristretti di max 12 docenti), ma fin da ora è possibile prendere contatti per pianificare interventi formativi nelle sedi delle scuole sui temi che maggiormente interessa approfondire, inviando una email direttamente alla mia attenzione (a.quadrino@wikiscuola.it) o anche a voce (cell. 331.9729866).
Infine, sono sempre aperte le iscrizioni al Corso online di preparazione al prossimo Concorso per Dirigente Scolastico, che probabilmente sarà bandito in autunno.
Nessun commento:
Posta un commento