Flowerssori, startup per arredi che stimolano l’apprendimento (anche nella scuola pubblica)
Flowerssori è un progetto in continua evoluzione concepito da un team di architetti con il sogno di creare spazi ed ambienti per bambini, così che possano crescere consapevolmente indipendenti e potenziare le loro capacità cognitive.
Il nome nasce dalla sintesi di due parole: Fiore, come metafora del bambino e del design naturale, e Montessori, la donna il cui metodo ha cambiato le regole della pedagogia moderna.
Produce mobili che seguono i principi di Maria Montessori: ambiente su misura di bambino e apprendimento basato sull’esperienza diretta e sensoriale, non riducendo le misure di un arredamento per adulti ma creando qualcosa appositamente studiato per loro.
“Più che singoli mobili, creiamo ambienti. Fatti solo di legno e colla senza formaldeide, perché crediamo nell’ecologia e nell’importanza del senso della natura”
Uno spazio senza spigoli, senza ostacoli, dove curve degli elementi richiamano la morbidezza della pancia della mamma che i bambini percepiscono come oggetti accoglienti. I bambini devono cadere senza il pericolo di farsi male, perché la caduta deve essere intesa come un opportunità di crescita e non come fallimento.
Come dimostrato da alcuni studi un appropriato livello di stimolazione si ottiene con la presenza di forme e colori, che tuttavia non devono risultare complicate all’occhio del bambino, ma ben proporzionate. Una classe piena di colori risulta troppo confusa, come anche un’aula con le pareti troppo decorate.
Al contrario, una classe spoglia e bianca risulta fredda e poco coinvolgente. Un buon livello di stimolazione prevede un equilibrio sia nei colori sia negli elementi decorativi. In questo modo i bambini sono più a loro agio, e di conseguenza più ricettivi verso gli insegnamenti delle maestre. Non solo: lo studio ha rivelato che gli stessi insegnanti lavorano meglio in un ambiente curato e confortevole. Un’aula efficace, quindi, rende i maestri più brillanti e i bimbi più studiosi.
La startup ha vinto un bando indetto dall’amministrazione comunale di Cascina, in provincia di Pisa, di 140 mila euro per arredare gli interni della scuola d’infanzia San Frediamo, una scuola sostenibile, moderna e altamente integrata con la natura.
http://www.flowerssori.it/
https://www.facebook.com/Flowerssori
Nessun commento:
Posta un commento