Integrazione dei QR Code nella didattica anche per le attività natalizie alla ricerca di Babbo Natale
I QR Codes sono dei codici bidimensionali di forma quadrata, utilizzati per immagazzinare informazioni che vengono decodificate da apposite app gratuitamente scaricabili.
I codici QR possono essere letti utilizzando tablet, cellulari e computer portatili e possono contenere testi o collegamenti a risorse on-line.
Di seguito vengono presentate alcune proposte per l'uso dei codici QR nella didattica.
- Gli studenti possono aggiungerli nelle proprie pagine web
- Possono essere stampati accanto a forme 3D, includendo in esso domande relative alla figura solida in oggetto.
- Si possono inserire in un foglio di lavoro per rimandare lo studente a un file pdf per esempio di risoluzione di un esercizio proposto.
- Si possono creare delle storie interattive da ricomporre.
- Possono essere inseriti come stick sui libri presenti in biblioteca. Il codice può riportare l'utente a una recensione del testo a cui è allegato.
- Si possono personalizzare i codici QR con il logo della propria scuola, utilizzando un servizio come il QR Hacker . È inoltre possibile aggiungere un'immagine come sfondo, cambiare il colore per renderli più interessanti o dare un aspetto insolito con un servizio come Unitag .
- Si possono incollare in appositi supporti in prossimità delle piante. Nel codice si possono inserire tutte le informazioni inerenti alla pianta a cui si riferiscono.
- Si possono dare agli studenti degli adesivi con codici QR con i compiti in modo che non li perdano.
- E' possibile inserire nei codici un elenco di siti web da utilizzare per la didattica.
- Si possono usare codici QR per la promozione di eventi riservati a determinati utenti.
- E' possibile inserire in un codice QR i dati di accesso alla rete wireless.
- Se è stato aggiunto qualcosa di nuovo e interessante sul sito web della scuola, è possibile mettere il codice QR sulla bacheca della classe.
- Si può inserire l'url del blog di classe in un codice da affiggere in aula.
- In matematica, è possibile fornire una serie di dati con un codice QR. Il codice QR potrà portare gli studenti a una risorsa grafica on-line dove si possono creare i grafici.
- Si può mettere un codice QR all'ingresso della scuola con collegamenti a video di produzioni scolastiche.
- Nelle lezioni di lingua straniera si possono dare ai bambini le parole nella lingua straniera insieme a un codice QR che si collega a un podcast con la pronuncia corretta.
- Nelle lezioni di cucina, si possono inserire link a dimostrazioni di cucina registrate e rese disponibili agli studenti on-line.
- Si può impostare una sequenza di attività che utilizzano codici QR.
- Si possono mettere codici QR in classe per il rinforzo positivo. Se hanno fatto bene, si dirà di eseguire la scansione del codice QR e apparirà per esempio, un messaggio del tipo: "Sei stato bravissimo".
- Si può dare un codice QR che si collega a un suono particolare che gli studenti devono imparare (fonetica).
- Si possono inserire nei codici QR delle informazioni su determinati sport.
- E' possibile inserire il link a una posizione su Google Maps o Google Earth. Le coordinate per la posizione si possono trovare, cercando la posizione su Wikipedia.
- Si può creare un codice QR per l'invio di un SMS o e-mail, per il collegamento ad app da scaricare, tweeting o per la creazione di un evento del calendario.
- I codici QR possono anche essere utilizzati per promuovere e migliorare i rapporti scuola-famiglia, proprio grazie alla possibilità di condivisione delle informazioni con i genitori degli allievi.Nel caso degli studenti con bisogni educativi speciali possono essere utilizzati per:
- segnalare video,
- segnalare modelli di verifiche che successivamente svolgeranno in classe,
- spunti di introduzione ad attività didattiche da svolgere con gli altri compagni,
- attività di alfabetizzazione,
- inviare comunicazioni,
- far sì che i genitori possano vivere una parte della giornata del loro figlio.
- Un'attività per il CLIL di Scienze in inglese
- Uso dei codici QR nella didattica speciale
- Learning 4 All Format QRcode , un’esperienza didattica a cura di Sabrina Leone rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie inferiori e superiori. Essa consiste nell’integrazione di materiale di apprendimento cartaceo e digitale attraverso Quick Response (QR) code, finalizzata alla flessibilità (anytime, anywhere) e alla personalizzazione dell’apprendimento. Format da sviluppare in ambiente di apprendimento ubiquitous, il QRcode risponde a diversi stili di apprendimento perché permette allo studente di arricchire i contenuti fruibili in cartaceo con approfondimenti multimediali (audio, immagini, testo) e multicanale (disponibili sia sul web che su devices mobili). I contenuti scelti e racchiusi dal docente nel QR code sono decodificabili attraverso un software gratuito installabile o già presente su devices mobili diverse (smartphone, laptop, ultra‐mobile, tablet, ecc.). Il format è adattabile a tutte le discipline, ma se ne illustra l’applicazione con particolare riferimento all’apprendimento dell’inglese.
- QR Code e Natale Il Natale si sta avvicinando e già diverse maestre stanno pensando a delle possibili attività da realizzare con i propri bambini. Al link vengono proposte alcune attività da realizzare nelle proprie classi nei giorni prossimi alle festività.
Nessun commento:
Posta un commento