Manifesto per un altro insegnamento della matematica
L’efficacia dell’insegnamento della matematica si misura con la capacità , o almeno la volontà , di far attraversare la tempesta a tutti e tutte, di coinvolgere, lasciare un segno che sia permanente. L’insegnante non deve essere un muro da scalare solo da chi ne ha la forza, ma un ponte che agevoli il passaggio di tutti, ognuno secondo propria propensione. Non è la banalità che tutti debbano essere promossi, è la necessità che nessuno sia lasciato da solo in un terreno tanto difficile. Il prezzo altrimenti è altissimo, la rassegnazione sociale (quando non diventa giustificazione o vanto) del “io di matematica non capivo nulla”, bandiera di molti adulti.
- Riccardo Giannitrapani, insegnante di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico “G.Marinelli” di Udine.
- Su twitter https://twitter.com/orporick
- Vi invito alla lettura http://orporick.github.io/2018/04/30/manifesto/
Nessun commento:
Posta un commento