50 anni di Internet - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 29 ottobre 2019

50 anni di Internet


Video per la ricorrenza dei 50 anni di Internet del
prof. Alessandro Bogliolo, università di Urbino.

https://www.facebook.com/alessandro.bogliolo.75/videos/2823389517693216/

Nel 1967 venne finanziato un progetto per la creazione di una Rete di computer per la comunicazione basato sulla commutazione di pacchetti (packet switching) che vide la luce col nome di Arpanet.
Leonard Kleinrock. Il 29 ottobre 1969, grazie alla sua teoria della commutazione a pacchetti, è stato possibile connettere in modo remoto due macchine. Venne inviato il primo messaggio che consisteva semplicemente in una parola: 'login'. Non tutto andò per il verso giusto e il destinatario ricevette solo le prime due lettere.
"Volevamo semplicemente portare a termine il lavoro. Charley Kline ha effettuato un login alla macchina, io ero lì per supervisionarlo. Non avevamo nessuno a riprendere o a registrare quel momento. Certo, sapevamo che poteva essere una tecnologia interessante e innovativa, ma non abbiamo mai pensato che potesse cambiare il mondo”.
La teoria delle code (queuing theory). È stato un importante strumento utilizzato negli ultimi sessant’anni per l’analisi e la valutazione della performance dei network, dal wireless alla telefonia mobile”.

L'intervista su Wired a Leonard Kleinrock
https://www.wired.it/internet/web/2019/10/29/internet-leonard-kleinrock/?refresh_ce=

Nessun commento:

Posta un commento

Pages