LA MUSICA NELLA SCUOLA: COME E CON CHI? FORMAZIONE, ESPERIENZE E NORMATIVE - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 23 ottobre 2019

LA MUSICA NELLA SCUOLA: COME E CON CHI? FORMAZIONE, ESPERIENZE E NORMATIVE

LA MUSICA NELLA SCUOLA: COME E CON CHI. Formazione, esperienze e normative in collaborazione con ANP
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO

con ANP (Associazione Nazionale Presidi) E FORUM NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE MUSICALE

La musica nella scuola: come e con chi? Formazione, esperienze e normative Ã¨ il titolo dell’incontro di aggiornamento che si terrà sabato 9 novembre a Roma, nato dalla collaborazione tra ANP (Associazione Nazionale Presidi) e Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, che nell’aprile scorso hanno siglato un protocollo di intesa. Verranno affrontati temi pedagogico-metodologici allo scopo di mettere in luce la funzione della musica nell’asse culturale e formativa della scuola. Un’occasione per riflettere e confrontarsi sull’educazione musicale e conoscere le esperienze messe in campo dalle istituzioni e dalle associazioni musicali.
Il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale è un’associazione che comprende le principali realtà che si occupano a vario titolo di Educazione e Ricerca nell’ambito della didattica musicale oggi in Italia. Raccoglie docenti del mondo della scuola, dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) e operatori delle maggiori Associazioni e Federazioni del Terzo Settore accreditate presso il MIUR, che portano nella scuola metodologie attive riconosciute in campo didattico-musicale. Da oltre 10 anni il Forum, che ha tra i suoi obiettivi principali il riconoscimento del ruolo dell’associazionismo per l’educazione musicale e la diffusione a tutti i livelli formativi di buone pratiche e di esperienze educative musicali, si batte affinché sia garantita la presenza stabile e organica dell’insegnamento della musica nella scuola di ogni ordine e grado, con docenti in possesso di adeguate competenze certificate.
L’incontro prenderà il via con attività esemplificative dei principi metodologici fondamentali sia nella formazione degli insegnanti che nell’azione con i bambini e ragazzi. Le attività, coordinate da Lorella Perugia ed Eleonora Giovanardi, costituiranno il punto di partenza per una riflessione finalizzata a mettere a fuoco le valenze educative dell’educazione musicale.
A seguire la Tavola rotonda “La progettazione e la gestione di interventi educativo-musicali: sinergie fra pubblico e Terzo Settore, fra risorse interne e operatori esterni”, in cui interverranno Giuliana Pella (Presidente del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale), Anna Maria Freschi (DDM-GO Docenti di Didattica della Musica – Gruppo Operativo), Anna Pezzati (USR Toscana) e dirigenti scolastici che da anni hanno attivato presso i loro istituti progetti di educazione musicale, nei diversi gradi di scuola.   
Gli interventi degli esperti metteranno a fuoco i principali nodi politico-normativi, anche alla luce dell’attuazione del Piano delle Arti. La Tavola rotonda intende aprire un confronto su quale tipo di formazione didattico-musicale proporre per insegnanti e operatori esterni e quale tipo di collaborazione è possibile ed auspicabile fra istituzioni pubbliche (Istituti scolastici, USR, Dipartimenti di Didattica della musica dei Conservatori) e associazioni del Terzo Settore, tenendo conto delle  difficoltà e delle opportunità evidenziate dai modelli progettuali già sperimentati (esperienze partite dall’applicazione del DM8 e/o relative al Piano delle Arti).
La partecipazione all’incontro è gratuita, è necessario iscriversi al link https://www.anp.it/nonelencate/la-musica-nella-scuola-come-e-con-chi-formazione-esperienze-e-normative/

Nessun commento:

Posta un commento

Pages