SusyDiario - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 23 ottobre 2019

SusyDiario

SusyDiario è l’unica piattaforma didattica interattiva online progettata espressamente per l’uso nella scuola primaria. Dunque è adatta per proporre agli alunni letture, esempi, lezioni, esercizi, giochi didattici in classe sulla LIM, o in laboratorio informatico, oppure a casa sul PC o altrove con smartphone o tablet.

Oggi SusyDiario aggiunge al suo repertorio strumenti per la fase iniziale dell’apprendimento della lettoscrittura (o precedente ad essa). 

Sono stati aggiunti strumenti ad hoc, che consentono di creare esercizi dedicati, che si sommano a strumenti esistenti dando la possibilità di fornire istruzioni utilizzando l’audio anziché la scrittura, per aggirare il vincolo della comprensione del compito. 
Inoltre l’aggiunta di un’apposita funzione che consente di registrare direttamente file audio caricandoli nei moduli, ha notevolmente semplificato la produzione di esercizi con istruzioni verbali.
SusyDiario è ora una piattaforma matura anche per l’uso nella prima classe della Scuola Primaria e addirittura prima. 

Sfogliando gli Strumenti, anche solo andando alla pagina Ultime Novità, si possono trovare diversi esempi di moduli adatti a questa fase: 
  • Memory super consente di produrre un gioco simile al classico memory dove gli abbinamenti possono essere fatti sia tra immagini uguali, che tra immagini diverse, che tra suoni ed immagini 
  • Cerca nel disegno quello che senti vi permette di caricare un’immagine, individuare una serie di punti ed associare a ciascuno una domanda registrata. Il compito dell’alunno sarà quello di cliccare il punto corrispondente alla domanda che sente 
  • Ordina i disegni usa liste di immagini che l’alunno dovrà riordinare secondo il criterio dato, e le istruzioni possono essere fornite sia scrivendole che tramite file audio 
  • Il Confronto di quantità può essere imppostato per confrontare numeri e/o dots con istruzioni verbali registrate 
Gli strumenti sono tantissimi (71  al momento, ma se ne aggiungono frequentemente) e molti di questi utilizzabili anche per compiti che non richiedono la lettoscrittura. 
Tra i Contenuti pronti si possono trovare esercizi già strutturati ed altri si aggiungeranno prossimamente. 

E' bene ricordare però il materiale pronto, pur potendo essere utilizzato direttamente, va considerato esempio di ciò che SusyDiario permette di fare se si è registrati come Insegnante. Cimentandosi nella produzione dei contenuti, sarà possibile partire dai contenuti pronti, farne una copia da modificare ed adattare alle esigenze, modificandone caratteristiche e funzionamento. 
Se poi si condivide classe o connessione con altri insegnanti registrati in SusyDiario, si potrà facilmente mettere in comune i contenuti predisposti per dotarsi rapidamente di un’ampia biblioteca di lezioni ed esercizi da usare in classe con gli alunni oppure assegnare come compiti per casa. 

Se avete dubbi su come fare, o desiderate approfondire qualche possibilità, non esitate a contattare SusyDiario info@susydiario.it


1 commento:

  1. Grazie della citazione: sono a disposizione per approfondimenti, curiosità, suggerimenti o quant'altro!
    Francesco Valotto
    autore@susydiario.it

    RispondiElimina

Pages