Code Week 2020
🔴 Al via l’ottava edizione di #EuropeCodeWeek, la settimana europea della #programmazione che si svolgerà dal 10 al 25 ottobre 2020. Si tratta di un evento che nasce dal basso, con il sostegno della Commissione europea, e celebra la creatività , la capacità di risoluzione dei problemi e l’importanza dell’informatica per lo sviluppo socio-economico e la crescita individuale.
➖ PERCHE' E' IMPORTANTE?
✅ È previsto, che nei prossimi 10-15 anni, il 90% di tutti i lavori in Europa richiederanno competenze digitali e tecnologiche e le recenti sfide imposte al mondo dell’istruzione e della formazione dalla pandemia da #Covid19 hanno reso sempre più stringente la necessità di acquisirle per poter cogliere tutte le opportunità di un mondo che sta cambiando molto rapidamente.
Le proposte didattiche sul sito italiano
Proposte realizzate in classe
Percorso sul codice binario
Le linee e il teorema dei quattro colori
Webinar interattivi per CodeWeek 2020
Webinar interattivi organizzati in orario scolastico come “attività online aperte“. Gli insegnanti che intendano partecipare ad uno o più webinar con le proprie classi possono inserire l’attività a proprio nome nella mappa di CodeWeek
I vostri video su Instagram!
Registra un video in cui tu, il tuo team o il tuo robot eseguite la #CodeWeekDance, condividilo su Instagram e fallo diventare virale per vincere i premi della Settimana della programmazione!
Materiali didattici e corsi online gratuiti
Materiali
Dall'insegnante Alfonsina Cinzia Troisi un Tooll Kit preparato per l'Istituto Comprensivo in cui lavora per applicare il più possibile il coding alla didattica disciplinare curricolare (cliccare sulle immagini). https://docs.google.com/presentation/Pillole di apprendimento
Corsi
Il corso introduttivo "Icebreaker" (per rompere il ghiaccio)
Il corso "EU Code Week Icebreaker" è un corso di cinque ore tenuto in lingua inglese, rivolto a chiunque sia interessato ai principi fondamentali della programmazione e del pensiero computazionale. I partecipanti imparano a stimolare la curiosità e a coltivare lo spirito innovativo dei giovani, rendendoli capaci di diventare creatori digitali. Il corso aiuta i partecipanti a scoprire i vantaggi e l'applicabilità del pensiero computazionale e della programmazione nella nostra quotidianità . Fornisce anche idee, materiali didattici e risorse gratuite per organizzare attività divertenti e formative per bambini, in qualunque momento e ovunque, soprattutto durante la Settimana europea della programmazione.
Non occorre avere già esperienze o conoscenze di programmazione per partecipare a questi corsi, basta avere uno spirito curioso.
Guarda l'edizione 2020Guarda l'edizione 2019
Nessun commento:
Posta un commento