Maggie-Il Tesoro di Seshat educational app - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 16 ottobre 2020

Maggie-Il Tesoro di Seshat educational app


Maggie-Il Tesoro di Seshat educational app

Maggie è la protagonista dell'educational app Maggie-Il Tesoro di Seshat del Soroptimist International d’Italia, associazione femminile no profit impegnata nella promozione del potenziale delle donne e nella tutela dei diritti umani. www.soroptimist.it

Maggie è alla ricerca del tesoro speciale appartenuto alla dea egizia del calcolo e della scrittura. Avventurati nella storia, risolvi gli enigmi e trova il tesoro di Seshat

PER BAMBINE E BAMBINI DAI 7 AI 12 ANNI

L’app è pensata per gli studenti della scuola primaria, dai 7 ai 12 anni. Gli enigmi del gioco sono tarati sulle competenze scolastiche delle classi 3^ e 4^ ma possono essere affrontati anche dai più piccoli usufruendo, quand’è necessario, di indizi utili alla risoluzione degli enigmi. Gli stessi quesiti possono essere approfonditi a livelli anche molto avanzati e dunque discussi anche a livello di scuola secondaria di primo grado.


UN GIOCO D’AVVENTURA E D’INGEGNO

L’app è un puzzle math game. I giocatori affrontano un’avventura in cui la risoluzione di enigmi di difficoltà crescente è la chiave per procedere. Piccoli oggetti da collezionare e un museo da allestire motivano sempre più i giocatori a sfidare se se stessi per trovare il tesoro di Seshat.

Come e perché portare Maggie in classe

https://www.soroptimist.it/public_nuovo/pdf/come-e-perche-portare-maggie-in-classe.pdf

Problem solving

SFIDARE INTELLETTUALMENTE, ESERCITANDO IL RAGIONAMENTO

Ben mimetizzati nell’avventura, gli enigmi sfidano i giocatori a trovare la soluzione, offrendo piccole ricompense e indizi utili per chi ne ha bisogno. Presentandosi ogni volta in modo nuovo, divertente e con un pizzico di complessità in più, mettono in gioco aspetti matematici, logici e di problem solving. Tutti aspetti che fanno parte degli obiettivi educativi in matematica a livello di scuola primaria.

Matematica

ENIGMI A DIFFICOLTÀ CRESCENTE

Il gioco propone la matematica come sfida intellettuale e basa i suoi enigmi su cinque argomenti significativi: competenze aritmetiche di base, massimo comun divisore minimo comune multiplo, isometrie e similitudini, teoria dei grafi, calcolo delle probabilità. Sullo stesso argomento matematico gli enigmi vengono riproposti più volte a ipotizzata difficoltà crescente.




Contro gli stereotipi di genere 
UNO STEREOTIPO DA SFATARE 

La scelta della protagonista è mirata a mandare un messaggio chiaro contro gli stereotipi di genere che proprio nei primi anni scolari si sviluppano e spesso si consolidano. Challenger è un anziano signore, simpatico ma brontolone, convinto che alle femmine piacciano le storie e ai maschi le azioni concrete. Maggie gli dimostrerà che le ragazze e i ragazzi sono capaci di appassionarsi alle stesse cose e raggiungere gli stessi obiettivi. Ecco perché opportunità e riconoscimenti devono essere gli stessi.

App gratuita scaricabile da appmaggie.com e da Applestore e Google play

Nessun commento:

Posta un commento

Pages