In viaggio con l’arte. Immagini, storie e parole dell’arte italiana - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 16 ottobre 2020

In viaggio con l’arte. Immagini, storie e parole dell’arte italiana

In viaggio con l’arte. Immagini, storie e parole dell’arte italiana


Loescher presenta il webinar della Società Dante Alighieri che apre la Settimana della Lingua Italiana



Lunedì 19 ottobre, ore 15.00

Nell’ambito della XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, quest’anno dedicata al tema "L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti", Loescher ospita la Società Dante Alighieri e propone una riflessione destinata al pubblico internazionale, in particolare ai docenti di lingua italiana, agli studenti universitari e AFAM e alla rete della ‘Dante’ in Italia e all’estero.

Il 19 ottobre alle ore 15.00 la piattaforma webinar di Loescher editore ospita il primo di un ciclo di webinar sulla relazione tra lingua e arte e sulle potenzialità che questo rapporto presenta per la promozione dell’Italia.

L’occasione è offerta dalla pubblicazione da parte di Loescher del volume In viaggio con l’arte, di Alessandro Masi (Segretario Generale della Dante Alighieri), Chiara Barbato e Gaia Chiuchiù, che racconta, attraverso dieci storie illustrate, le vicende di altrettanti personaggi provenienti da diverse parti del pianeta, alle prese con l’Italia e con la sua lingua. Gli episodi, ambientati nelle città d’arte del Bel Paese, evocano dieci aspetti specifici del mondo dell’arte (il museo; gli strumenti e le tecniche dell’artista; l’iconografia e l’iconologia; il restauro; il mercato dell’arte; l’arte contemporanea; l’architettura e l’urbanistica; l’archeologia; l’architettura cristiana) e rimandano alle parole-chiave dell’italiano dell’arte: una selezione di 200 lemmi approfonditi attraverso agili schede e una ricca sezione di esercizi.

L’obiettivo del webinar è sottolineare la centralità dell’arte quale veicolo per lo studio dell’italiano e per lo sviluppo del dialogo interculturale tra i Paesi.

Insieme ad Alessandro Masi interverranno Marco Mezzadri, ordinario di Didattica delle Lingue Moderne dell’Università di Parma, e Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese di Roma.

Si potrà assistere all’incontro gratuitamente previa registrazione, al seguente link:

https://www.formazioneloescher.it/prodotto/in-viaggio-con-larte-didattica-della-lingua-e-valorizzazione-del-patrimonio-artistico-italiano/.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages