Il portale ioleggodigitale - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 6 gennaio 2021

Il portale ioleggodigitale

Il portale ioleggodigitale

risorse digitali gratuite per la cittadinanza


Il portale ioleggodigitale nasce dall’iniziativa di solidarietà digitale “Uniti per ripartire” promossa da DM Cultura insieme all’ICCU - Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.

Realizzato grazie alla collaborazione con Amazon Web Service (AWS), la piattaforma cloud leader nel mondo, il portale ioleggodigitale permette a tutto il pubblico, non solo italiano, di accedere a oltre 2 milioni di risorse digitali gratuite, libere da copyright, afferenti alla digital library ReteINDACO. Ebook, audiolibri, musica, film, corsi di lingua, videogiochi e tanti altri contenuti digitali sono fruibili e scaricabili gratuitamente dal portale, senza necessità di autenticazione.

Ioleggodigitale è raggiungibile anche dall’homepage dell’OPAC SBN. I contenuti digitali di ReteINDACO si aggiungono così ai circa 800.000 link a risorse digitali presenti nei 18 milioni di record bibliografici del catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale.

“In un momento particolarmente delicato come quello attuale, “Uniti per ripartire” e il portale ioleggodigitale mettono a disposizione di chiunque, sul territorio nazionale e non solo, uno straordinario patrimonio bibliografico e documentale in continuo aggiornamento, per contribuire a promuovere la lettura senza lasciare le proprie abitazioni”.

In questa piattaforma si possono trovare tantissime risorse di tutti i tipi per soddisfare la curiosità o passare il tempo!

Si possono utilizzare diversi suggerimenti:
  • la vetrina con la  proposta della settimana
  • i box Ebook e Audiolibri, che portano in una pagina con sottoraggruppamenti fra i quali scegliere
  • i box Generi, che suddividono le risorse per argomenti e propongono alcuni titoli

Oltre agli eBook e agli Audiolibri che sono subiti visibili nei box in Homepage, è possibile cliccare sul box Tutte le risorse, così da vedere tutto ciò che la piattaforma offre, suddiviso per tipologie!

Se l’eBook è in formato PDF può essere letto su ogni dispositivo; se in formato EPUB, può essere letto sulla maggior parte dei dispositivi di lettura (tablet o smartphone, computer, e-reader con esclusione di Kindle).

Per tenere in ordine i vostri e book o per cambiare formato e leggerli anche con kindle, vi consigliamo Calibre, un programma gratuito

Nessun commento:

Posta un commento

Pages