Un matematico gioca - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 19 luglio 2021

Un matematico gioca

Un matematico gioca

La serie di Alberto Saracco, recensioni, sia video sia scritte (per soddisfare tutti i gusti), di giochi a tema matematico.

“Moltissimi giochi hanno dei retroscena matematici non da poco: la probabilità compare ogni qual volta il gioco non è completamente deterministico, nel caso dei giochi deterministici (e anche in quelli con componente casuale) è fondamentale la strategia… In alcuni giochi poi, la componente logico-matematica è veramente il cuore del gioco. Non è un caso se Richard Garfield, famoso per la creazione del gioco di Carte Magic: The Gathering, ma a cui si deve anche RoboRally (gioco sulla programmazione anticipata delle mosse), ha un dottorato in matematica.”


La serie presenterà tanti giochi da scoprire, conditi dalla giusta dose di matematica.

Anche la tipologia dei giochi varierà moltissimo: da due giocatori, per gruppi numerosi, perfino solitari logici. I giochi saranno rivolti a bambini in fascia prescolare, in fascia scolare, ad adulti o a famiglie.



Le prime recensioni riguardano:

IQ fit un gioco di logica per un singolo giocatore, edito da SmartGames.


Super Farmer un gioco da 2-6 giocatori, dai 6 anni in su  edito in Italia da Red Glove e inventato durante la seconda guerra mondiale da Karol Borsuk, topologo polacco noto tra le altre cose per il Teorema di Borsuk-Ulam.

Dobble un gioco di carte da 2-8 giocatori, dai 6 anni in su (ma disponibile anche nella versione kids, 2-5 giocatori dai 4 anni in su), edito in Italia da Asmodee. Dobble è disponibile in tantissime versioni diverse, con disegni a tema (anche una a tema numeri), e addirittura una vesrione con carte impermeabili per giocare in piscina o al mare.

LEGGI TUTTO SU 👇🏻 

Nessun commento:

Posta un commento

Pages