Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 14 luglio 2021

Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio

 Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio




Infini.to nasce sulla collina di Pino Torinese il 27 Settembre 2007, come centro di didattica e divulgazione dell’Astronomia e della Fisica spaziale. Adottando le moderne tecniche espositive basate sull’interattività, offre al pubblico le più avanzate conoscenze sull’Universo. Oltre alla collezione del Museo è possibile assistere a spettacoli nel Planetario digitale, seguire visite guidate, percorsi di approfondimento e cimentarsi in esperimenti scientifici partecipando ai laboratori.

Oggi è una realtà radicata sul territorio piemontese e possiede saldi contatti con i più importanti centri italiani e internazionali. A questi si aggiungono Istituzioni universitarie, Enti di ricerca e aziende che ampliano la rete con cui il Museo attua la sua missione: comunicare l’Astronomia al grande pubblico. Presso Infini.to operano mediatori scientifici con esperienza in campo educativo e formativo.


Il Museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio di Infini.to è un moderno Science Centre dove puoi fare esperienze di contenuto scientifico e approfondire temi astronomici.

Toccare e fare sono i veri imperativi del nostro Museo, dove la conoscenza passa prima di tutto dai nostri organi di senso, per poi diventare oggetto di riflessione e di spiegazione.

Comincia dal piano terra e scendi verso il basso, entrando sempre più in profondità nei segreti dell’Universo. Ripercorrendo le tappe fondamentali della storia dell’Astronomia, indagherai l’Universo in espansione toccandone gli aspetti più misteriosi: dalla teoria del Big Bang ai Buchi Neri.




Il planetario è una sala di proiezione dedicata alla rappresentazione del Cielo.
In questo ambiente unico, ad alto contenuto tecnologico, la scienza dà spettacolo, mettendo in scena immagini emozionanti che, per quanto reali possano sembrare, sono ricostruite.

Per ottenere un’esperienza immersiva e bellissimi effetti tridimensionali, il planetario combina due componenti fondamentali: un sistema di proiezione digitale, predisposto per rappresentare il cielo e i moti celesti, e uno schermo semisferico.

Visita il sito

Nessun commento:

Posta un commento

Pages