INFN Kids - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 13 luglio 2021

INFN Kids

 INFN Kids


INFN Kids è un'iniziativa di promozione della cultura scientifica dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L'obiettivo è quello di coinvolgere e appassionare alla fisica bambine, bambini, ragazze e ragazzi di scuola primaria e secondarie di I grado.

Sul sito puoi trovare racconti di fisica e scienza, letture scientifiche, giochi con la fisica, iniziative on-line come i tele-laboratori

o la Summer Waves

"La chitarra di Jimi Hendrix, il clacson di una macchina, il rombo di un motore, il pianoforte di Chopin, lo scorrere dell’acqua o la suoneria di un cellulare: sembrano cose così diverse, eppure hanno tutte qualcosa in comune. Che cosa?
Il SUONO, è chiaro! Qualche suono è più piacevole, qualche altro un po’ meno (e lo chiamiamo rumore), ma tutti i suoni hanno la stessa origine: sono ciò che il nostro cervello percepisce delle vibrazioni di un corpo che oscilla in un mezzo, per esempio l’aria.
Prendete ad esempio una campana e datele un colpo: cosa osservate e cosa sentite? L’esperienza ci insegna che la campana vibra e possiamo dire di sentire un suono. Quando la campana vibra, essa “solletica” tutto ciò che le sta intorno, come ad esempio l’aria, generando una particolare tipologia di onda chiamata ONDA ACUSTICA. Tutta l’energia che voi avete trasferito alla campana con il colpo permette ad essa di vibrare e le vibrazioni premono le molecole d’aria che incominciano a danzare avanti e indietro fino ad arrivare al vostro orecchio. La danza continua anche nell’orecchio, nel timpano, finché non arriva un messaggio al cervello che riconosce la danza e tutte le sue caratteristiche principali.
Ma quali sono tutte le caratteristiche principali di questa “danza molecolare” che chiamiamo onda acustica? Perché queste onde a volte ci piacciono e a volte no? Seguite Summer Waves e scoprite il mondo del suono e delle sue proprietà!
https://www.youtube.com/c/INFNKids/videos



Nessun commento:

Posta un commento

Pages