Talk BAM – Biblioteca degli Alberi Milano - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 2 luglio 2021

Talk BAM – Biblioteca degli Alberi Milano

 Talk BAM – Biblioteca degli Alberi Milano



BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, rinnova l’attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale con due talk: Per un’ecologia dei numeri, martedì 6 luglio, e Into the Woods, giovedì 8 luglio. Questo secondo appuntamento sarà affiancato da tre momenti per i giovani amanti dell’illustrazione con Francesco Poroli. 

Un’occasione per stimolare una riflessione collettiva su alcuni dei temi più urgenti del nostro tempo esplorando l’impatto che l’ambiente ha sul nostro essere-sia come individui che come specie- e, vicendevolmente, l’impronta che l’uomo ha sull’ambiente.

Con il preciso obiettivo di garantire al pubblico e alla propria Community l’affidabilità scientifica dei contenuti proposti nel programma del progetto, BAM ha costituito un Comitato Scientifico formato dal Presidente Marco Riva(Neurochirurgo, Università degli Studi di Milano), Sandro Catani(Senior Advisor, Mercer Italia), Francesca Colombo (Direttore Generale e Culturale BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella), Camilla Lunelli (Direttrice Comunicazione, Cantine Ferrari), Andrea Moro (Professore e Rettore Vicario, IUSS Pavia), Donatella Sciuto (Prorettore Vicario, Politecnico di Milano), Massimo Sideri (Editorialista e Responsabile Editoriale Corriere Innovazione, Corriere della Sera).

I cinque incontri sono stati organizzati per alternare sguardi differenti su una tematica comune e prioritaria: la relazione tra come viviamo il nostro pianeta e la risposta che viene dell’ambiente. Una sfida globale e una risposta post pandemica a cui non ci si può sottrarre.

BAM – BIBLIOTECA DEGLI ALBERI MILANO RINNOVA IL SUO IMPEGNO VERSO LA SOSTENIBILITA’ CON IL SECONDO APPUNTAMENTO DI BAM FORUM E INTO THE WOODS BAM – 

Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, dedica il mese di luglio ai grandi temi della sostenibilità ambientale con due momenti da vivere all’aria aperta nel Parco. 

Dopo il grande successo del primo appuntamento che ha inaugurato BAM Forum: 
Dialoghi per l’ambiente, tra i più visti del sito del Corriere della Sera, martedì 6 luglio, alle 18.30, è previsto  Per un’ecologia dei numeri il secondo momento realizzato in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera. 
Lo scrittore Paolo Giordano e la data designer Giorgia Lupi, moderati da Massimo Sideri, rispondono alle grandi domande dell’ecologia con numeri, dati e disegni. La novità per tutto il pubblico sarà la possibilità di assistere al talk non solo in streaming sul sito di BAM http://www.bam.milano.it/, ma tutti i milanesi potranno ascoltare i relatori nel Parco grazie a un megaschermo installato nella foresta circolare dei Malus Evereste. 


Si prosegue giovedì 8 luglio, alle 18, con Into the Woods, una performance multi-linguaggio. Maria Cristina Rulli, professore Ordinario di idrologia e sicurezza idrica e alimentare del Politecnico di Milano e Andrea Marsanich, responsabile Forestry e Iniziative REDD+ di Eni, dialogano con Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM - Fondazione Riccardo Catella, sull’importanza delle foreste tropicali, l’urgenza della loro tutela e sull’indispensabile ruolo nel contrastare il cambiamento climatico. Prima, durante e dopo il talk, sono previsti tre differenti momenti per gli amanti dell’illustrazione: Come si affronta un brief per creare un’illustrazione?, dalle 18 alle 18.30, l’illustratore Francesco Poroli inizia a trattare e condividere i temi della serata individuando parole chiavi e idee LIVE!, dalle 18.30 alle 19.30, i partecipanti disegnano mentre sul palco vanno in scena il talk e la musica del pianista Luigi Palombi. Ognuno può realizzare il proprio sketch utilizzando la tecnica preferita, facendosi ispirare dai contenuti scientifici oggetto del dialogo Final review, dalle 19.30 alle 20.30, un momento di chiusura per scoprire e ammirare il lavoro di tutti i partecipanti 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. 

Info e prenotazioni su http://www.bam.milano.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Pages