Un gioco sotto l'albero - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 27 novembre 2022

Un gioco sotto l'albero

 Un gioco sotto l'albero


Sono davvero tanti i giochi che contribuiscono alla costruzione di un concetto matematico in maniera più o meno esplicita!

"È solo giocando che l'individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di usare tutta la sua personalità. Un individuo che gioca a socializzare.

Un gioco educativo nasconde l'aspetto didattico dell'attività. È una distrazione e senza alcun vincolo percettibile. Permette all'adulto di osservare comportamenti strategici e pensieri divergenti (soluzioni multiple e personali).

Infatti, evolvendosi contro un avversario o con un partner, il gioco permette di entrare in comunicazione con quest'ultimo; di rendersi conto che non si può evolvere da soli ma in gruppo. Aiuta a sviluppare la cooperazione e la coesione, le chiavi della socializzazione".
(Winnicott D. W. 1971, Gioco e realtà)

🎄A partire dal 1 dicembre

su queste pagine verranno segnalati all'attenzione di genitori, insegnanti, educatori  alcuni di questi giochi che può valer la pena considerare come strumento didattico, educativo o come regalo natalizio che contribuisca a sviluppare funzioni esecutive, pensiero logico, abilità matematiche.

- - - - - - - - - - 

Puoi seguire e ritrovare le recensioni cliccando 👉QUI

sui profili social 

Instagram ðŸ‘‰ @vitadiscuola  

Facebook ðŸ‘‰BussolaScuola  

Pinterest👉BussolaScuola

Nessun commento:

Posta un commento

Pages