Imparare a programmare con Alice - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

domenica 29 dicembre 2024

Imparare a programmare con Alice

 Imparare a programmare con Alice

Alice è un innovativo ambiente di programmazione basato su blocchi che semplifica la creazione di animazioni, la creazione di narrazioni interattive o la programmazione di semplici giochi in 3D. 

L’interfaccia interattiva di Alice permette di effettuare operazioni come creare, spostare o modificare vari oggetti, operazioni alle quali corrispondono delle istruzioni in un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti. 
Alice permette di vedere immediatamente i cambiamenti prodotti dalle modifiche effettuate dall’utente all’interno di un programma, poiché ne mostra il funzionamento rendendo di più facile comprensione la relazione tra i costrutti e le istruzioni del programma ed il comportamento degli oggetti e dell’animazione del programma in esecuzione.

A differenza di molte applicazioni di codifica basate su puzzle, Alice motiva l'apprendimento attraverso l'esplorazione creativa. Alice è progettata per insegnare capacità di pensiero logico e computazionale, principi fondamentali della programmazione e per essere una prima esposizione alla programmazione orientata agli oggetti, permette anche di visualizzare il codice anche con una sintassi molto simile a quella di Java. 


Alice rende omaggio a Lewis Carroll, autore di Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio. Carroll era un matematico, romanziere e fotografo. La cosa più importante è che sapeva fare cose intellettualmente difficili, ma si rese anche conto che la cosa più potente era saper comunicare in modo chiaro e divertente. Questo ispira i nostri sforzi per rendere qualcosa di così complesso come la programmazione informatica facile e divertente.

Esempio di narrazione interattiva: Evergarden 


Evergarden è un mondo artistico che guida senza sforzo i giocatori attraverso un'esperienza a tema natura utilizzando controlli indiretti e un ambiente splendidamente realizzato. I giocatori navigano nel mondo come una dea della pioggia che porta la vita alle piante dopo una siccità. Attraverso la progettazione pre-produzione e il playtesting, lo studente ha creato un mondo finale che è immersivo e coinvolgente.



Una volta avviato Alice 3, comparirà una finestra di benvenuto (figura 3.1) che ha lo scopo di aprire un progetto su cui lavorare. Questa prima indicazione è fondamentale poiché permette ad Alice di mostrare una scena: se non vi sono progetti personali salvati si può scegliere tra alcune scene di base rappresentanti dei possibili sfondi, ovvero l’ambientazione per il video o il gioco che si vuole creare.

Dopo aver selezionato la scena, essa viene mostrata in alto a sinistra dello schermo. 
L’interfaccia di Alice è un ambiente di programmazione costituito sia da un mondo virtuale popolato da personaggi ed oggetti, sia da un programma composto da istruzioni che rendono possibile il movimento Nella parte destra della finestra iniziale vi è il “Code Editor Panel” in cui vengono create le diverse parti del programma.

Alice 3 è accompagnata da una ricca serie di guide per imparare ad utilizzarla secondo diversi livelli di competenza per sfruttarne tutte le sue potenzialità.

Alice è fornito gratuitamente grazie al generoso supporto al progetto da parte di fondazioni e aziende 👉QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Pages