Calendario didattico dell'Attesa
Giorno 6
Il Matecalendario è un classico calendario annuale sul quale, mese per mese, sono riportati dei giochi matematici e delle piccole sfide logiche da affrontare con i bambini, divertenti, avvincenti e soprattutto che costringono ad utilizzare il ragionamento! Appendere un Matecalendario nella propria classe significa avere un vero e proprio appuntamento mensile con una sfida di Matematica ricreativa, che coinvolge tutti e appassiona tantissimo i bambini! Tanto è vero che, appena si gira la nuova pagina, i bambini incuriositi corrono a sbirciare il nuovo gioco e a discuterne insieme! Le sfide del Matecalendario sono pensate soprattutto per bambini dai 6 agli 11 anni (sono adatte a ciascuno dei 5 anni della scuola primaria), ma possono essere sfruttate anche negli anni successivi.
❄️✨ La sfida del fiocco di neve frattale ✏️🌟
Hai mai provato a disegnare un fiocco di neve frattale? 💡 Una sfida unica proposta da Il Piccolo Friedrich per scoprire la bellezza della geometria e la magia della simmetria!
👉 Come funziona?
Partendo da una forma base, aggiungi dettagli seguendo regole precise... e vedrai il tuo fiocco trasformarsi in un’opera d’arte matematica! 🔍✨ Perfetto per allenare la pazienza, la precisione e il pensiero logico.
Un'attività STEM ideale per unire scienza, arte e creatività durante il periodo natalizio! 🎄❄️
Seguire le indicazioni passo passo andando con calma, stimolando i più piccini a contare bene i triangolini e supportando chi è più in difficoltà, seguire i tre passaggi per arrivare al risultato finale.L'attività, poi, può essere continuata con l'osservazione dei fiocchi di neve visti al microscopio e la riproduzione degli stessi su una griglia triangolareCon i più grandi, invece, articolare l'attività in due fasi: nella prima fase, far loro riprodurre il disegno come riportato sul Matecalendario, con i tre step (esattamente come suggerito per i bimbi più piccoli), facendo loro capire che ogni volta il lato viene suddiviso in tre parti e nella parte centrale "nasce" una nuova punta ogni volta.Poi, in un secondo momento, diamo ai bambini un foglio con triangolini più piccoli, suggerisco quelli da 0,5 cm, partire da un grande triangolo da 27 "triangolini" di lato. In questo modo sarà possibile effettuare un quarto passaggio, che renderà il disegno ancor più spettacolare!
📅Il Matecalendario lo puoi trovare qui 👉https://matecalendario.ecommerce.ionos.it/LIBRI-E-CALENDARI-c128419566
Nessun commento:
Posta un commento