Back to school Numeri e Fiabe
Una serie di fascicoli, materiale costruito appositamente intorno a fiabe e storie prese in esame.
Il percorso è documentato sul blog BUSSOLASCUOLA e CLASSE A COLORI
Nei fascicoli sono presenti spunti didattici relativi alle varie discipline che si intrecciano nelle storie e nel percorso didattico.
Esplorazione di fiabe matematiche alla ricerca di numeri, ambienti, suoni, parole.
Giochi e attività matematiche e linguistiche. Esecuzione di canti, creazione di filastrocche. Soluzione di situazioni problematiche. Drammatizzazione. Rappresentazione grafico-pittorica e costruzione
Esplorazione di fiabe matematiche alla ricerca di numeri, ambienti, suoni, parole.
Giochi e attività matematiche e linguistiche. Esecuzione di canti, creazione di filastrocche. Soluzione di situazioni problematiche. Drammatizzazione. Rappresentazione grafico-pittorica e costruzione
Il percorso didattico è documentato sul blog CLASSE A COLORI:
- la matematica e la lingua italiana in una dimensione orientata alla competenza, sviluppando processi di apprendimento diversi e più autonomi (non solo quello per ricezione, ma anche per scoperta, per azione, per problemi, ecc.)
- la creazione di contesti in cui, partendo da esperienza e giochi i bambini siano stimolati ad attivare meccanismi matematici, linguistici e logici;
- la compenetrazione dei vari linguaggi per favorire la valorizzazione delle capacità individuali e lo sviluppo della creatività ;
- garantire un’offerta formativa personalizzabile (l’allievo che non impara con un metodo, può imparare con un altro)
- utilizzare diversi linguaggi come occasione per gli alunni di ripensare ai principali passaggi del lavoro svolto e di esprimere la propria opinione;
- l’associazione di numeri a referenti legati a storie che facilitino negli alunni in difficoltà la memorizzazione dei simboli numerici;
- stimolare la motivazione alla scrittura creativa fornendo uno scopo;
- promuovere e/o consolidare l’interesse e la motivazione degli studenti per l’apprendimento.
Nessun commento:
Posta un commento