Calendario didattico dell'Attesa 5 - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 4 dicembre 2024

Calendario didattico dell'Attesa 5

 Calendario didattico dell'Attesa


Giorno 5



Dal blog oppetestudioingioco.wordpress.com
Occorrente: un dado – il file stampato e ritagliato

Svolgimento: stampare il file – possibilmente entrambe le pagine
ritagliare e plastificare se ne ha la possibilità le tesserine con le immagini della seconda pagina e la mascherina “la mia storia”
lanciare il dado per un totale di quattro volte, per ogni lancio cercare nella prima pagina l’elemento che comporrà la storia e la relativa figura tra quelle che ritagliate, posizionarle sulla mascherina “la mia storia:” secondo lo storytelling che si vorrà seguire e lasciare libera la fantasia che condurrà in mondi magnifici ricchi di pensieri, parole, colori ed emozioni!.

Ad ogni lancio si potrà abbinare un “chi, quando, dove e cosa succede” in modo da poter raccontare ogni volta una storia fantastica e completa al quale aggiungere il proprio finale!

Per rendere il gioco ancora più bello e divertente, si può rendere collaborativo: ogni partecipante dovrà pescare le quattro tessere da un sacchettino oppure scegliendole a caso dopo averle messe a faccia in giù. Sarà possibile così comporre un'avvincente storia, ricchissima di personaggi, eventi e luoghi!

Con questa attività si mettono in moto diverse abilità e competenze, che vanno a stimolare il linguaggio attraverso la narrazione di immagini in sequenza (storytelling). 
Memoria di lavoro, l’ampiezza in numero/qualità/complessità delle parole/discorso. 
Si mettono in atto strategie metacognitive per rafforzare la conoscenza della struttura della storia, comporre e valutare gli elementi complessi. 
La competenza metafonologica che permette di percepire e riconoscere per via uditiva i suoi che compongono la parola; importantissimo ascolto che attiva l’attenzione e la concentrazione aiutando il processo creativo, molto altro

Inventa storie di Natale


Nessun commento:

Posta un commento

Pages