Un gioco sotto l'albero Carcassonne - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 15 dicembre 2022

Un gioco sotto l'albero Carcassonne

 Un gioco sotto l'albero Carcassonne

 

Carcassonne un classico irrinunciabile, adatto a tutta la famiglia perché si basa su un meccanismo semplice che non fa impazzire con le regole e non annoia. Il gioco aiuta a sviluppare la visione spaziale e stimola il senso della strategia, utile anche a scuola per capire meglio problemi logici e matematici.

Ispirato dall’omonima città medioevale francese, si tratta di un gioco a mappa componibile in cui la plancia viene creata dai giocatori stessi durante la partita; questo, oltre a costituire la principale strategia, garantisce partite sempre diverse. 

Lo scopo è quello di costruire un intero mondo, usando le tessere che ognuno pesca tra le 72 a corredo,  totalizzare più punti vittoria prima che si esauriscano tutte le tessere che compongono il tabellone di gioco. 


Chi realizza un numero maggiore di villaggi, strade, fiumi, campi, città guadagna più punti ma nessuno viene eliminato nel corso della partita. 
Età indicativa: da 8 anni 
Giocatori: 2 - 4 Durata media: 30 minuti

Ogni giocatore ha a disposizione otto seguaci (di cui uno viene posizionato sulla tessera segnapunti) da posizionare sul tabellone. Le tessere raffigurano campi, città, strade e monasteri. I segnalini avranno un valore diverso a seconda della tipologia di terreno su cui insistono. 


Ad ogni turno il giocatore pesca e piazza una nuova tessera paesaggio, può schierare un suo seguace sulla tessera appena piazzata, ottiene punti vittoria se col piazzamento completa un monastero, una strada o una città. Le tessere devono essere piazzate in modo che almeno un lato tocchi con un lato di una tessera già piazzata e in modo che tutti gli elementi di paesaggio combacino con quelli delle tessere adiacenti. Il piazzamento dei seguaci non può avvenire su elementi su cui già è presente un seguace. 

Quando l’ultima tessera paesaggio è piazzata, il gioco termina e si esegue il conteggio finale. 


Un gioco strategico ma dalle regole immediate caratterizzato da una forte interazione tra i giocatori.

Il successo del gioco è sottolineato anche dalle innumerevoli espansioni che aggiungono elementi sempre nuovi e ne garantiscono una longevità assoluta. Scorrevole e ben equilibrato, risulta particolarmente adatto anche in due giocatori.


Il gioco 👉Carcassonne

Puoi seguire e ritrovare tutte le recensioni cliccando 👉QUI

sui profili social 

Instagram ðŸ‘‰ @vitadiscuola  

Facebook ðŸ‘‰BussolaScuola  

Pinterest👉BussolaScuola

Nessun commento:

Posta un commento

Pages