Un gioco sotto l'albero Ticket to Ride - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 12 dicembre 2022

Un gioco sotto l'albero Ticket to Ride

 Un gioco sotto l'albero Ticket to Ride


Nella classifica dei giochi da tavolo irrinunciabili, secondo Andrea Ligabue, il pluripremiato Ticket to Ride è un’avventura ferroviaria attraverso il Nord America. 

Ogni giocatore deve cercare, infatti, di collegare tra loro diverse città ricorrendo alle concessioni di tratte ferroviarie. 





Dal punto di vista dell'esperto, il gioco rafforza la capacità di pianificare azioni mirate a un obiettivo (tattica e strategia), competenza utile per l'apprendimento a scuola. Inoltre, migliora la capacità di interagire con gli altri e l'attenzione globale e quella più specifica sui dettagli. Lo scopo del gioco è accumulare il maggior numero di punti. Anche completare un percorso di linee tra due città elencate sui propri Biglietti Destinazione o ultimare il percorso continuo più lungo fa punteggio. Età indicativa: da 8-9 anni Giocatori: 2 -5 Durata media: 45 min





All'inizio, i giocatori scelgono un certo numero di carte destinazione che mostrano ognuna una coppia di città presenti sulla mappa di gioco. Questi sono gli obiettivi: rappresentano i due estremi che i giocatori devono cercare segretamente di collegare.

Ad ogni turno, i giocatori raccolgono le carte vagone ferroviario di diversi colori (tra cui le carte jolly Locomotiva), possono raccogliere carte destinazione supplementari, o giocare le carte vagone ferroviario già raccolte per unire percorsi ferroviari presenti sulla mappa di gioco e guadagnare punti di conseguenza: più è lungo il tratto ferroviario realizzato e più punti si guadagnano. La mappa rappresenta la rete ferroviaria degli Stati Uniti (che comprende anche porzioni meridionali del Canada).

Gli itinerari sono di varia lunghezza (e richiedono un numero variabile di corrispondenti carte colorate) e ogni itinerario segnato sulla mappa può essere raggiunto da un solo giocatore, salvo quelle città che sono collegate da due percorsi paralleli, che possono poi essere rivendicati da giocatori differenti. 

I percorsi più lunghi danno in proporzione più punti dei percorsi più brevi; ad esempio, un percorso della lunghezza di quattro vagoni vale più di due percorsi di due vagoni ciascuno.

Il gioco termina quando un giocatore ha esaurito o quasi esaurito la sua fornitura di vagoni colorati (quando essa scende a 2 carrozze o meno); nel momento in cui si verifica ciò, ogni giocatore gioca un ultimo turno (il giocatore "scatenante" ne giocherà invece ben 2), dopo di che ciascuno rivela le sue carte destinazione nascoste e si procede al conteggio dei punti.

I punteggi sono calcolati per aver completato con successo le rotte indicate dalle carte, per il percorso continuativo più lungo, anche collegato da più percorsi diversi, ecc.. Vengono invece sottratti punti per eventuali itinerari acquisiti ma non completati.

Il bonus assegnato al giocatore che ottiene il percorso continuativo più lungo, anche collegato da più percorsi diversi, è pari a dieci punti.

Ticket To Ride Europa



Unboxing e recensione veloce del materiale contenuto nella scatola di Ticket To Ride Europa. Un gioco da tavolo da 2 a 5 giocatori, da 8 anni in su, creato da Alan R. Moon e pubblicato in Italia da AsmodeeItalia 

Se volete imparare rapidamente le regole del gioco, vi consiglio di guardare il tutorial: https://youtu.be/ArOCImj-tkM

🛒 Trovate i giochi della serie Ticket To Ride su https://www.asmodee.it/linea_t2r.php

Puoi seguire e ritrovare tutte le recensioni cliccando 👉QUI

sui profili social 

Instagram ðŸ‘‰ @vitadiscuola  

Facebook ðŸ‘‰BussolaScuola  

Pinterest👉BussolaScuola

Nessun commento:

Posta un commento

Pages