Un gioco sotto l'albero Turing Tumble - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 1 dicembre 2022

Un gioco sotto l'albero Turing Tumble

Un gioco sotto l'albero. Turing Tumble


Sono davvero tanti i giochi che contribuiscono alla costruzione di un concetto matematico in maniera più o meno esplicita.


Il primo che voglio presentare è

Turing Tumble 


Turing Tumble , un computer meccanico basato sulla caduta di biglie, rosse e blu, un originale gioco da tavolo 8+, creato per aiutare i ragazzi a vedere e sperimentare il processo logico e meccanico dietro il funzionamento di ogni computer. 

Guida il gioco un manuale-fumetto in cui si susseguono 60 sfide avvincenti. Ad ogni rompicapo risolto, l’ingegnere spaziale Alia, scoprendo via via nuove funzionalità del computer, farà un passo in più verso la fuga da un pianeta dimenticato sul quale è prigioniera.  

Lo scopo di ogni sfida, in cui si hanno a disposizione un certo numeri di pezzi da montare sulla plancia, è ottenere l’output desiderato, costruire un computer in grado di completare un obiettivo.



Turing Tumble è un gioco divertente ma anche molto complesso che allena il pensiero logico, insegna i concetti fondamentali del coding e aiuta a comprendere il funzionamento dei computer.




Alberto Saraccomatematico, Professore Associato di Geometria all'Università di Parma, scrive di questo gioco su maddmaths.simai.eu

"Si inizia con richieste molto semplici (generare una stringa di tutte palline blu; o una stringa che alterna pallina blu a pallina rossa) per arrivare a compiti più impegnativi, quali costruire i connettivi logici AND o OR, oppure far contare il proprio computer meccanico, con l’aiuto di pezzi speciali che possono assumere due diversi stati, dei veri e propri bit. I compiti sono ben strutturati in modo da poter imparare in maniera graduale, ma al contempo da risultare impegnativi. Negli ultimi schemi bisogna riuscire a programmare Turing Tumble in modo da fargli effettuare moltiplicazioni.
Il gioco è veramente bello, con ottimi e resistenti materiali, il fumetto è ben disegnato e i puzzle, interessanti e coinvolgenti, permettono di imparare le idee di base dietro il funzionamento dei computer. Grazie a questo gioco diventa davvero evidente quanto sia complesso il funzionamento dei computer e quanto sia impressionante quello che riescono a fare con delle dimensioni così piccole. Turing Tumble è a tutti gli effetti una macchina di Turing e può fare tutto quello che può fare un computer. Ma, per avere una potenza di calcolo pari a quella di un normale laptop, dovrebbe avere le dimensioni dell’intero Texas".


👀Il sito di Turing Tumble  


- - - - - - - - - - - - -

Puoi seguire e ritrovare le recensioni cliccando 👉QUI

sui profili social 

Instagram ðŸ‘‰ @vitadiscuola  

Facebook ðŸ‘‰BussolaScuola  

Pinterest👉BussolaScuola

Nessun commento:

Posta un commento

Pages