Un gioco sotto l'albero. Mathematicus - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 2 dicembre 2022

Un gioco sotto l'albero. Mathematicus

 Un gioco sotto l'albero. Mathematicus


"Mathematicus" è un gioco progettato dal divulgatore della scienza Cesare Baj, dall'Università Bocconi e dalla Università Statale di Milano.





Questo gioco intende proporre e valorizzare, in accordo con le ultime tendenze, la conoscenza delle matematiche antiche ed “esotiche”. Capire come si scrivevano i numeri e si faceva di conto in epoche e continenti diversi e presso civiltà oggi scomparse è interessante, ma anche altamente formativo. 

Il gioco mostra che la matematica è qualcosa che ha accompagnato le civiltà umane fin dai loro più precoci sviluppi e che ha carattere di universalità. Attraverso i temi delle caselle e gli approfondimenti presentati nel libro, il gioco si propone di offrire una carrellata sugli aspetti più curiosi e avvincenti della matematica, fornendo anche le conoscenze per compiere interessanti esperimenti. 

Competere con gli altri giocatori per dare risposte ad accattivanti domande, sapere usare gli strumenti di calcolo del passato, arrivare a comporre numeri ed eseguire operazioni come facevano i Babilonesi, gli Egizi o i Maya dà un intima soddisfazione. 






Per giocare a Mathematicus non sono necessarie particolari cognizioni di matematica. In realtà le conoscenze necessarie per giocare anche ai livelli superiori sono quelle più elementari che tutti abbiamo imparato nella scuola primaria e secondaria di primo grado. 
Nelle caselle e nel libro sono presentate curiosità matematiche che implicano talvolta concetti più complessi, la cui comprensione non è necessaria per il gioco. Tali concetti sono in ogni caso spiegati facendo uso delle nozioni più elementari.

Lo schema è quello del “gioco dell’oca”, ovvero si avanza con la propria pedina (talvolta si va anche all’indietro) cercando, attraverso delle scelte possibili, di capitare sulle caselle che danno vantaggi e di evitare quelle che danno penalità. Ma ci sono tante variabili, che rendono il gioco vario e imprevedibile e l’esito non scontato fino alla fine, anche se uno dei giocatori in una certa fase si trova ad avere un vantaggio apparentemente incolmabile. C’è anche un sistema di “sfide” che incrementa l’interazione tra giocatori e rende vivo il gioco. Vince chi, rispondendo alle domande e risolvendo problemi, arriva a collezionare il maggior numero di figure dei celebri matematici.

Mathematicus si gioca in modalità “basica” e “normale” a quattro livelli. Infatti ogni schedina riporta domande di quattro livelli diversi di difficoltà, per consentire di giocare a persone aventi diversi livelli di preparazione. La modalità di gioco e il livello delle domande è deciso dai giocatori e possono coesistere modalità e livelli diversi, in base all’età e preparazione di ciascuno.   

Il gioco avanzato si svolge secondo le regole della modalità normale, ma introduce il giocatore nel mondo del calcolo con strumenti antichi, che sono i Bastoncini di Nepero e il Regolo Calcolatore, nei sistemi di numerazione antichi ed esotici (babilonese, egizio, romano, arabo, maya, cinese), nella numerazione binaria e nel calcolo mentale. 
Al giocatore è richiesto di comporre numeri o di eseguire semplici operazioni usando quelle necessarie delle 165 tesserine che riportano le cifre nei diversi sistemi.

Una scatola contenente 525 pezzi e 400 carte, che prevede un gioco in modalità basica a partire dagli 8 anni, fino al gioco avanzato che viene descritto nel libro incluso di 178 pagine.

Sono incluse le riproduzione di un regolo calcolatore impiegato nel gioco, e dei bastoncini di Nepero.

Il libro di 176 pagine presenta le conoscenze utili per giocare in modalità avanzata. Vi sono anche ripresi i temi delle caselle, con una descrizione ampliata, e sono presentate centinaia di curiosità matematiche e idee per sperimentazioni.

E' possibile, infine, richiedere un set di schedine bianche, compilabili dall’utente, per chi volesse integrare l’edizione normale del gioco con domande di difficoltà diversa o riguardanti specifiche aree della matematica

L’impiego di strumenti di calcolo “manuali”, la pratica del calcolo mentale e la familiarizzazione con sistemi di numerazione antichi ed esotici sono elementi che stimolano fortemente lo sviluppo di una sensibilità matematica. Il gioco offre ampie opportunità di sperimentazione al di là del gioco stesso. Nel libro si spiega come redigere messaggi segreti e decodificarli, come preparare un messaggio interstellare, come preparare quipu alla maniera degli Inca, come fare esperimenti di telemisura, come stupire gli amici con giochi di magia matematica, per fare qualche esempio.

Alberto Saraccomatematico, Professore Associato di Geometria all'Università di Parma, dice di questo gioco su maddmaths.simai.eu



Il sito del gioco👇🏻
- - - - - - - - - - - - -

Puoi seguire e ritrovare le recensioni cliccando 👉QUI

sui profili social 

Instagram 👉 @vitadiscuola  

Facebook 👉BussolaScuola  

Pinterest👉BussolaScuola

Nessun commento:

Posta un commento

Pages