Imparare a leggere e scrivere Alla scoperta del Metodo Fogliarini - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 27 luglio 2023

Imparare a leggere e scrivere Alla scoperta del Metodo Fogliarini

 Imparare a leggere e scrivere 
Alla scoperta del Metodo Fogliarini


Maria Concetta Messina invita alla scoperta del Metodo Fogliarini.
Dirigente scolastica, laureata in Lettere, si occupa di didattica della Lingua Italiana, scrive articoli e tiene corsi di aggiornamento per docenti.


Il Metodo Fogliarini lavora con suoni sillabici semplici, non la singola lettera quindi, ma il suono della sillaba più familiare ai bambini. Si posiziona tra i metodi naturali o misti e come essi sostiene l’importanza di lavorare con le sillabe evitando così che il bambino debba poi riunire fonicamente consonante e vocale, complicando il suo processo di apprendimento.

"La bellezza di questo metodo risiede, oltre che nella completezza e nella capillarità dei materiali che sapientemente accompagnano gli alunni giorno dopo giorno sino alla conquista della piena autonomia, nella possibilità di mettere subito al centro della didattica i contenuti vivi della lingua, di poter scrivere le parole che i bambini dicono, le esperienze fatte assieme, piuttosto che ricorrere ad artificiose esercitazioni piovute dall’alto (la rana Rina fa rumore).
Il metodo ha il pregio insomma di non far perdere, paradossalmente, troppo tempo dietro al metodo".


Il Metodo accompagna l’apprendimento dei bambini con materiale completo, dai primi giorni di scuola fino all’autonomia nella lettura e nella scrittura.
 
Si basa su diversi materiali: il rammentatore, i cartelloni murali e le schede individuali di lettura; in essi l’uso costante del colore, i pittogrammi di riferimento, le schede di lettura, fanno sì che i bambini apprendano quasi per gioco e che i meccanismi della lettura e della scrittura vengano conseguiti senza alcuna imposizione.

Sia i cartelloni sia le schede individuali, che richiamano costantemente il rammentatore, sono organizzati per livelli di difficoltà crescente, così che ogni alunno possa seguire i propri tempi.

Tutti i materiali sono forniti in stampato minuscolo e corsivo e in stampato maiuscolo: il carattere in cui viene proposto il metodo, infatti, non incide sulla sua efficacia.



Sintesi in video

Nessun commento:

Posta un commento

Pages