La scienza del disegno e della memoria - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 12 luglio 2023

La scienza del disegno e della memoria

La scienza del disegno e della memoria





Vuoi che gli studenti ricordino qualcosa? Chiedi loro di disegnarlo.

Di Youki Terada

Da tempo è noto che disegnare qualcosa aiuta una persona a ricordarlo. 

Uno studio 👇
L'influenza sorprendentemente potente del disegno sulla memoria
Myra A. Fernandes, Jeffrey D. Wammes , Melissa E. Meade
Pubblicato per la prima volta il 30 agosto 2018 Articolo di ricerca
https://doi.org/10.1177/0963721418755385

mostra che il disegno è superiore ad attività come leggere o scrivere perché costringe la persona a elaborare le informazioni in molteplici modi: visivamente, cinesteticamente e semanticamente. 
Attraverso una serie di esperimenti, i ricercatori hanno scoperto che il disegno di informazioni è un modo potente per aumentare la memoria, aumentando il ricordo di quasi il doppio.

La teoria delle intelligenze multiple evidenzia il valore dell'apprendimento attraverso modalità multiple, un modo efficace per aumentare la memoria e la comprensione. 

  • Uno studio del 2015 ha rilevato che gli studenti hanno una comprensione concettuale più profonda di una lezione quando gli insegnanti associano le lezioni ai diagrammi. 
  • Una revisione che copre tre decenni di ricerca ha rilevato che gli studenti conservano più informazioni quando i libri di testo contengono illustrazioni perché le immagini completano il testo. Quando gli studenti utilizzano più di un mezzo per elaborare una lezione, l'apprendimento è codificato in modo più profondo, ed essere eccessivamente dipendenti da uno stile di apprendimento percepito dominante è una ricetta per apprendere in modo meno efficace.
Myra Fernandes, Jeffrey Wammes e Melissa Meade sono esperti nella scienza della memoria: come le persone codificano, conservano e richiamano le informazioni.
All'Università di Waterloo, hanno condotto esperimenti per comprendere meglio come attività come scrivere, guardare immagini, ascoltare lezioni, disegnare e visualizzare immagini influenzino la capacità di uno studente di ricordare le informazioni. 

In un esperimento di follow-up, i ricercatori hanno confrontato due metodi per prendere appunti, scrivere parole a mano e disegnare concetti, e hanno scoperto che il disegno è "una strategia di codifica efficace e affidabile, di gran lunga superiore alla scrittura". I ricercatori hanno scoperto che quando gli studenti universitari rappresentavano visivamente concetti scientifici come isotopi e spore , il loro ricordo era quasi il doppio rispetto a quando annotavano le definizioni fornite dal docente.

Perché il disegno è uno strumento di memoria così potente? 

I ricercatori spiegano che il disegno "richiede un'elaborazione sul significato del termine e la traduzione della definizione in una nuova forma (un'immagine)". 
A differenza dell'ascolto di una lezione o della visualizzazione di un'immagine, attività in cui gli studenti assorbono passivamente le informazioni, il disegno è attivo. Costringe gli studenti a confrontarsi con ciò che stanno imparando e a ricostruirlo in un modo che abbia senso per loro. 

I ricercatori suggeriscono anche che il disegno si traduce in un migliore ricordo a causa del modo in cui le informazioni sono codificate nella memoria. Quando uno studente disegna un concetto, "deve elaborarne il significato e le caratteristiche semantiche, impegnarsi nei movimenti della mano effettivi necessari per disegnare (azione motoria) e ispezionare visivamente [l'] immagine creata (elaborazione pittorica)". 

 A livello neurale, la forza di un ricordo dipende in gran parte da quante connessioni sono fatte con altri ricordi. Un'informazione isolata, come un fatto banale, viene presto dimenticata nel costante sforzo del cervello di eliminare le conoscenze inutilizzate. Tuttavia, è vero anche il contrario: più connessioni sinaptiche ha una memoria, più resiste all'essere dimenticata. Quindi, quando disegniamo, codifichiamo la memoria in un modo molto ricco, sovrapponendo la memoria visiva dell'immagine, la memoria cinestesica della nostra mano che disegna l'immagine e la memoria semantica che viene invocata quando ci impegniamo nella creazione di significato. In combinazione, ciò aumenta notevolmente la probabilità che il concetto disegnato venga successivamente richiamato.

IN CLASSE

Ci sono diversi modi in cui gli insegnanti possono incorporare il disegno per arricchire l'apprendimento.
  • Sussidi per l'apprendimento creati dagli studenti: invece di acquistare o stampare poster che rafforzano l'apprendimento (mappe, diagrammi di ancoraggio o diagrammi), chiedere agli studenti di crearli .
  • Quaderni interattivi: non lasciare che gli studenti prendano appunti alla lettera: spingili a essere creativi Un lato dei loro quaderni può essere utilizzato per appunti scritti, l'altro per disegni, diagrammi e grafici.
  • Visualizzazione dei dati: chiedere agli studenti di raccogliere, analizzare e presentare i dati in forma visiva può approfondire la loro comprensione di un argomento. Gli esempi includono la visualizzazione di concetti in matematica , l'analisi della letteratura classica   (consiglio la lettura) e  l' esplorazione dei frattali👇

  • Valutare l'apprendimento attraverso l'arte: Jill Fletcher, un'insegnante di scuola media alle Hawaii, usa "one-pager" per sfidare gli studenti a mostrare la loro comprensione su un argomento attraverso l'arte, puntando meno sul trovare la "singola risposta corretta" e più sulla creazione di un risposta. 
  • the-magic-of-one-pagers
Esempio di poesia 


Gli studenti hanno letto un articolo di saggistica e hanno risposto utilizzando il formato one-pager.
  • Gli studenti della Normal Park Museum Magnet School creano diari di viaggio come documentazione visibile del loro apprendimento. DIARI DI VIAGGIO

Nessun commento:

Posta un commento

Pages