Pedagogia del gioco
Coltivare culture scolastiche che valorizzino e sostengano l'apprendimento attraverso il gioco
Il volume è il risultato di un progetto avviato nel 2015 dalla Harvard Graduate School of Education e finanziato dalla Fondazione LEGO.
Una risorsa essenziale per lo sviluppo professionale del docente.
Il gioco è fondamentale per il modo in cui i bambini imparano: il modo in cui formano ed esplorano le amicizie, il modo in cui modellano e testano ipotesi e il modo in cui danno un senso al loro mondo. Si sa molto su come il gioco supporti l'apprendimento, ma poche ricerche empiriche hanno esplorato cosa potrebbe significare mettere il gioco al centro dell'istruzione formale. Nel 2015, il progetto di ricerca Pedagogy of Play (PoP) ha iniziato a studiare la natura dell'apprendimento ludico nelle scuole. Finanziato dalla Fondazione LEGO , il progetto si concentra su tre domande fondamentali: perché gli educatori hanno bisogno di una pedagogia del gioco? Che aspetto ha l'apprendimento giocoso nelle aule e nelle scuole? In che modo gli educatori creano le condizioni in cui prospera l'apprendimento giocoso?
Le risposte a queste domande possono essere trovate nel libro, A Pedagogy of Play: Supporting playful learning in classrooms and schools! Puoi accedere a un PDF gratuito del libro oppure puoi acquistare una copia fisica del libro tramite il sito Web di Lulu.
La ricerca è iniziata con l' International School of Billund (ISB) in Danimarca, una scuola la cui missione è incentrata sull'apprendimento attraverso il gioco.
Nelle schede di questa pagina web, si possono trovare maggiori dettagli sulla ricerca, comprese alcune idee chiave, risorse per insegnanti per sviluppare o migliorare le pratiche di apprendimento giocoso e risorse per i formatori degli insegnanti che desiderano supportare gli insegnanti nel coltivare aule e scuole giocose. Si può esplorare il blog popatplay.org , che offre riflessioni e attività di gruppo, storie di pratica ludica e intuizioni ed esperienze di colleghi praticanti e ricercatori che supportano l'apprendimento attraverso il gioco.
Una risorsa essenziale per lo sviluppo professionale del docente.
Il gioco è fondamentale per il modo in cui i bambini imparano: il modo in cui formano ed esplorano le amicizie, il modo in cui modellano e testano ipotesi e il modo in cui danno un senso al loro mondo. Si sa molto su come il gioco supporti l'apprendimento, ma poche ricerche empiriche hanno esplorato cosa potrebbe significare mettere il gioco al centro dell'istruzione formale. Nel 2015, il progetto di ricerca Pedagogy of Play (PoP) ha iniziato a studiare la natura dell'apprendimento ludico nelle scuole. Finanziato dalla Fondazione LEGO , il progetto si concentra su tre domande fondamentali: perché gli educatori hanno bisogno di una pedagogia del gioco? Che aspetto ha l'apprendimento giocoso nelle aule e nelle scuole? In che modo gli educatori creano le condizioni in cui prospera l'apprendimento giocoso?
Le risposte a queste domande possono essere trovate nel libro, A Pedagogy of Play: Supporting playful learning in classrooms and schools! Puoi accedere a un PDF gratuito del libro oppure puoi acquistare una copia fisica del libro tramite il sito Web di Lulu.
Qui il link al progetto: https://pz.harvard.edu/projects/pedagogy-of-play in inglese
Nessun commento:
Posta un commento