CON WRITERS LA LETTERATURA DIVENTA UN GIOCO - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 8 novembre 2019

CON WRITERS LA LETTERATURA DIVENTA UN GIOCO

CON WRITERS LA LETTERATURA DIVENTA UN GIOCO

“La libertà si difede con la cultura. Anche giocando a scuola con i grandi classici.”
















Un gioco da tavolo, Writers, letteratura in gioco che contiene 210 carte, dieci per ogni autore scelto da Maria Rosaria Chirulli.

In WRITERS-LETTERATURA IN GIOCO compaiono (in ordine alfabetico!): Dante Alighieri, G. Boccaccio, C. Bukowski, I. Calvino, G. D’Annunzio, G. Deledda, F. Dostoevskij, G. Flaubert, C. Goldoni, E. Hemingway, F. Kafka, G. Leopardi, A. Manzoni, E. Morante, A. Moravia. P.P. Pasolini, L. Pirandello, W. Shakespeare, P.V. Tondelli, G. Ungaretti, G. Verga

Per ciascun autore/autrice ci sono tre carte che contengono aneddoti curiosi, che non si trovano nei manuali scolastici; quattro carte che contengono citazioni tratte dalle loro opere, note e meno note; una carta-oroscopo, perché contiene data e luogo di nascita e data e luogo di morte; e infine una carta jolly. In tutto per ciascun autore ci sono 9 carte da abbinare.

http://www.didatticarte.it/Blog/?p=11289
Writers, che è accompagnato da un libretto contenente alcune modalità di gioco e le soluzioni degli abbinamenti fra le carte, in realtà è un gioco molto versatile perché offre la possibilità di scegliere liberamente con quali autori/autrici giocare e inventare di volta in volta tantissime modalità di gioco, adattandole al gruppo o alle squadre che potranno gareggiare tra loro.

ISBN 9788898298150Maria Rosaria Chirulli, ideatrice del gioco che porta al tavolo i classici, ci spiega come e perché è nata quest’idea in questa intervista:

Nessun commento:

Posta un commento

Pages