#UMANO DIGITALE La nuova vetrina gioca con i passanti - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 2 novembre 2019

#UMANO DIGITALE La nuova vetrina gioca con i passanti

#UMANO DIGITALE La nuova vetrina gioca con i passanti


"La vetrina di Corso Garibaldi 66 a Urbino è pronta a sperimentare nuove forme di coinvolgimento dei passanti.

Dalla sua apertura, lo scorso luglio, la vetrina ha mantenuto la promessa di parlare ai passanti raccontando storie sempre nuove. In luglio e agosto ha raccontato la storia di Fahrenheit 451, per dire che le parole resistono al fuoco brucia la carta su cui sono scritte. In settembre e ottobre ha raccontato con documenti inediti la straordinaria storia di Maria Montessori e di Maria Antonietta Paolini. Ora cambia di nuovo.

Da lunedì 28 ottobre, la vetrina è diventata interattiva e sfida i passanti a giocare per 30 secondi a CodyColor, un gioco apparentemente elementare che chiama in causa i principi base della programmazione e contribuisce allo sviluppo del pensiero computazionale. Il gioco è stato ideato a Urbino nel 2018, durante una summer school universitaria per insegnanti, e da allora è entrato nelle scuole come strumento didattico con cui svolgere attività di coding. Digit srl, grazie al lavoro di Riccardo Maldini, brillante laureato in Informatica Applicata, ne ha sviluppato una versione online interattiva, che è stata protagonista dell’ultima edizione di Europe Code Week, in Italia e all’estero".
Per saperne di più visita il sito https://digit.srl

Segnalazione ultima inziativa

CodyTrip 2019-2020
CodyTrip è una gita scolastica a Urbino all’insegna del coding.
In gita a Urbino, patrimonio UNESCO, nell'anno di Raffaello, per coniugare arte, cultura e pensiero computazionale. Un nuovo MOOC aiuterà a preparare le gite e a conoscere i luoghi di Raffaello
Per News sull'iniziativa seguire il gruppo Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento

Pages