Giornata Internazionale delle donne nella scienza - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

mercoledì 10 febbraio 2021

Giornata Internazionale delle donne nella scienza

Giornata Internazionale delle donne nella scienza


La giornata Internazionale delle donne nella scienza si celebra l'11 febbraio

  • Favorire la partecipazione delle ragazze alle attività di studio e di ricerca e, di conseguenza, diffondere in ambito scientifico e tecnico i processi di gender mainstreaming.
  • Abbattere gli stereotipi che vedono le ragazze inadatte alla scienza.
  • Abbattere il pregiudizio secondo cui le scienze sono saperi avulsi dai sentimenti e per tal motivo distanti, se non antitetici, rispetto ai saperi umanistici.
  • Facilitare un processo di empowerment grazie all’accesso a ruoli decisionali, favorito dalla maggior autostima delle donne nell’affrontare carriere prima ingiustamente (o ingenuamente) considerate di pertinenza maschile.
  • Valorizzare il punto di vista femminile come possibilità di fornire all’azione scientifica un impulso nuovo, creativo, partecipando alla definizione degli obiettivi e proponendo piste di ricerca innovative.
  • Rendere visibili donne che con il loro lavoro inventano il futuro, e indicano la strada alle nuove generazioni.
Per questa giornata a disposizione il portale donne nella scienza

Interviste alle donne di scienza dall’antichità ai giorni nostri

Il portale è dedicato ad alcune grandi donne, soprattutto italiane, che si sono distinte in ambito scientifico e tecnologico, dall’antichità ai giorni nostri. Racconta biografie, documenta scoperte, fornisce un quadro del contesto storico in cui vivono o sono vissute: in questo modo descrive la realtà della condizione femminile in relazione agli studi scientifici, ai modelli ed agli stereotipi che ne hanno condizionato l’esistenza. Queste descrizioni documentano fatti, curiosità, interviste, così da rappresentare un esempio per le giovani che decidono di intraprendere gli studi scientifici.

Il portale “Donne nella scienza” nasce nel 2012 grazie al cofinanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca all’interno del progetto, ideato da Gianna Martinengo e Laura Moschini, “Donne nella scienza. Interviste possibili ed impossibili alle donne di scienza dall’antichità ai giorni nostri”.

Oggi si presenta totalmente rinnovato anche grazie a collaborazioni e segnalazioni ricevute in questi anni da parte di centri di ricerca, docenti, studenti ed interventi di natura diversa identificati nei media.

Visita il sito https://www.donnenellascienza.it/ con le protagoniste di ieri e di oggi

Alcune biografie di donne italiane da far conoscere ai bambini della scuola primaria (classe quarta, quinta) 

https://classeacolori.blogspot.com/2021/02/giornata-internazionale-delle-donne.html

Nessun commento:

Posta un commento

Pages