BioInteractive e BiomeViewer - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

sabato 8 maggio 2021

BioInteractive e BiomeViewer

BioInteractive e BiomeViewer 


Vera scienza, storie vere e dati reali per coinvolgere gli studenti nell'esplorazione del mondo vivente.

BioInteractive offre attività ricche di dati e studi di casi, video di alta qualità e media interattivi.
Le risorse sono progettate per collegare gli studenti a grandi idee in biologia, promuovere il coinvolgimento con le pratiche scientifiche e instillare stupore e meraviglia sul mondo vivente.

Inoltre, il sito web BioInteractive fornisce agli educatori strumenti di pianificazione per creare playlist e trame di risorse e materiali di apprendimento professionale, opportunità per approfondire le loro competenze scientifiche e pedagogiche.

Inoltre BioInteractive  offre una piccola ma crescente collezione di film che offrono scorci nei cuori e nelle vite di scienziati e aspiranti scienziati. Questi film rivelano le loro passioni, lotte, battute d'arresto e il prezzo che molti pagano volentieri per perseguire i propri sogni e per fare ciò che amano.
Queste grandi storie sono prodotte da registi e narratori eccezionali; sono pensati per essere goduti, come qualsiasi altro film, da educatori e studenti. L'obiettivo nel fornire queste storie non riguarda tanto le informazioni, ma l'ispirazione.

Questo modulo interattivo in particolare esplora i biomi, il clima, la biodiversità e gli impatti umani in tutto il mondo e in tempi diversi.

Questo Click & Learn ricco di dati consente agli studenti di esaminare risposte a molte domande. Gli studenti possono "inserire un segnaposto" in qualsiasi luogo per visualizzare dati storici sul clima, descrizioni dettagliate della fauna selvatica, immagini straordinarie e altro ancora. Possono anche esplorare le tendenze globali nelle caratteristiche naturali e nelle attività umane, incluso il modo in cui i modelli di insediamento umano e agricoltura hanno cambiato il pianeta dal 1700.

Il "Foglio di lavoro dello studente" allegato guida l'esplorazione degli studenti. Introduce i vari tipi di dati in BiomeViewer e approfondisce quelli sulla biodiversità e gli impatti umani sull'ambiente.

Il collegamento "Resource Google Folder" indirizza a una cartella di documenti di risorse di Google Drive nel formato di Google Docs. Non tutti i documenti scaricabili per la risorsa potrebbero essere disponibili in questo formato. 
La cartella di Google Drive è impostata come "Solo visualizzazione"; per salvare una copia di un documento in questa cartella su Google Drive, aprire il documento, quindi selezionare File → "Crea una copia". 
Questi documenti possono essere copiati, modificati e distribuiti online seguendo i Termini di utilizzo elencati nella sezione "Dettagli", incluso l'accredito di BioInteractive

Obiettivi di apprendimento degli studenti
  • Effettua osservazioni e inferenze basate su modelli tra i biomi.
  • Fare affermazioni basate su prove su come i disturbi umani potrebbero avere avuto un impatto sulla biodiversità in diversi biomi.

Presentazione di Daria Romiti
I biomi sono un argomento che associamo principalmente alla geografia, ma in realtà gli ambienti naturali e le relative interazioni degli esseri umani ci possono permettere di approfondire diverse tematiche afferenti a diverse discipline. All'interno del video analizziamo BiomeViewer, interessantissimo programma online che ci fornisce una mole impressionante di informazioni sui biomi terrestri. Cliccate sul seguente link per raggiungere la pagina ed attivare questo potente strumento. 
E non dimenticate di dare un'occhiata generale al sito della hhmi BioInteractive poiché vi sono numerosi materiali davvero interessanti e ben costruiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages