Jo Boaler - Data talks - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

giovedì 20 maggio 2021

Jo Boaler - Data talks

 Jo Boaler - Data talks

I data talks sono brevi discussioni in classe di 5-10 minuti per aiutare gli studenti a sviluppare la conoscenza dei dati. Questa strategia pedagogica è simile nella struttura ai number talks, discorsi sui numeri, ma invece dei numeri agli studenti viene mostrata una visualizzazione dei dati e viene chiesto loro cosa interessa. In un discorso sui dati, l'insegnante non deve essere un esperto nell'argomento della visualizzazione dei dati: se uno studente fa una domanda, si può dire di non conoscere la risposta ma che sarebbe piacevole scoprirlo insieme! Questa è una bella opportunità per modellare il non sapere e abbracciare l'incertezza. I discorsi sui dati hanno lo scopo di stuzzicare la curiosità degli studenti e incoraggiare la domanda e aiutarli a capire e "leggere" il mondo pieno di dati in cui vivono.

In questa pagina si può scaricare un documento che spiega cos'è un discorso sui dati, provare uno o più dei discorsi sui dati proposti.
https://www.youcubed.org/resource/data-talks/

Nella stessa pagina ulteriori informazioni su colloqui di dati e l'importanza della scienza dati, il corso online e il libro illustrato.




Per saperne di più su Jo Boaler e sulla matematica senza paura 👇

https://bussolascuola.blogspot.com/2019/04/matematica-senza-paura.html

Nessun commento:

Posta un commento

Pages