Giornata internazionale dei musei
Si celebra il 18 maggio, in tutto il mondo, la 'Giornata internazionale dei musei', dedicata quest'anno al tema 'Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi', argomento particolarmente attuale visti gli effetti della pandemia da Covid-19 su tutto il settore culturale.
Il Consiglio internazionale dei musei (ICOM) ha creato la Giornata internazionale dei musei nel 1977. L’organizzazione sceglie un tema diverso per la giornata ogni anno. Alcuni dei temi includono la globalizzazione, i popoli indigeni, il superamento dei divari culturali e la cura dell’ambiente.
Ogni anno dal 1977, tutti i musei del mondo sono invitati a partecipare a questa giornata per promuovere il ruolo dei musei nel mondo, organizzando attività divertenti e gratuite intorno al tema dell’anno.
il curricolo di storia e il museo come esperienza storica locale, con cui, attraverso la ricerca e la manipolazione di fonti concrete, attivare abilità di ricerca e costruzione di informazioni; sviluppare di capacità critiche; promuovere la consapevolezza di un costante mescolamento tra popoli e di una continua rivalorizzazione delle risorse preesistenti; sostenere la pari dignità tra le civiltà e il senso del rispetto e per il patrimonio culturale di ogni popolo.
Nessun commento:
Posta un commento