Giornata internazionale dei musei - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 17 maggio 2021

Giornata internazionale dei musei

 Giornata internazionale dei musei

Si celebra il 18 maggio, in tutto il mondo, la 'Giornata internazionale dei musei', dedicata quest'anno al tema 'Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi', argomento particolarmente attuale visti gli effetti della pandemia da Covid-19 su tutto il settore culturale.

Il Consiglio internazionale dei musei (ICOM) ha creato la Giornata internazionale dei musei nel 1977. L’organizzazione sceglie un tema diverso per la giornata ogni anno. Alcuni dei temi includono la globalizzazione, i popoli indigeni, il superamento dei divari culturali e la cura dell’ambiente.

Ogni anno dal 1977, tutti i musei del mondo sono invitati a partecipare a questa giornata per promuovere il ruolo dei musei nel mondo, organizzando attività divertenti e gratuite intorno al tema dell’anno.

La Giornata internazionale dei musei 2021 invita i musei, i loro professionisti e le comunità a creare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co) creazione di valore, nuovi modelli di business per istituzioni culturali e soluzioni per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente.
Per le scuole la proposta di un'UDA dedicata a questa giornata
il curricolo di storia e il museo come esperienza storica locale, con cui, attraverso la ricerca e la manipolazione di fonti concrete, attivare abilità di ricerca e costruzione di informazioni; sviluppare di capacità critiche; promuovere la consapevolezza di un costante mescolamento tra popoli e di una continua rivalorizzazione delle risorse preesistenti; sostenere la pari dignità tra le civiltà e il senso del rispetto e per il patrimonio culturale di ogni popolo. 
L’UdA dell’Ambito territoriale di Treviso è rivolta agli studenti della secondaria.



Per la scuola primaria invece segnalo l'attività dedicata 
UN ANGOLO DI MUSEO che trovate sul blog Classe a Colori

Nessun commento:

Posta un commento

Pages