Storytelling con i dadi - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

lunedì 4 febbraio 2019

Storytelling con i dadi


Storytelling con i dadi

Ripropongo un vecchio articolo (5 lug 2015) sempre attuale. 

Lo storytelling può essere considerato un’innovativa metodologia di insegnamento. Attraverso le storie, gli insegnanti e i formatori possono trasmettere delle conoscenze ai propri studenti in un modo coinvolgente, utilizzando narrazioni, metafore, specifiche parole adatte agli scopi, per coinvolgere studenti e partecipanti nei corsi e stimolare le loro emozioni e l’immaginazione.
Cosa sviluppa
- sequenzialità narrativa (l’ordine dato in un racconto può non riflettere lo svolgersi cronologico dei fatti reali, né la contingenza delle relazioni causa-effetto); - particolarità (evidenziare dettagli che nella realtà potrebbero apparire poco o non significativi); - intenzionalità; - verosimiglianza (percezione che l’ascoltatore deve avere riguardo alla storia); - componibilità (intreccio tra le varie parti del della narrazione e il suo insieme); - referenzialità (si riferisce a quanto la storia possa essere plausibile); - appartenenza a un genere (devono essere ben identificabili sia la fabula che l’intreccio).
Conoscenze: forme linguistiche, lessico
Abilità: comprensione, interazione, abilità sociali
Abilità metalinguistiche e meta testuali
• sviluppare flessibilità cognitiva attraverso una costante sollecitazione ad un progressivo sviluppo del linguaggio in generale
• comprendere ed eseguire istruzioni e procedure
• ascoltare specifiche informazioni con particolare attenzione.

Utilizzare dei dadi per inventare storie è un'attività semplice coinvolgente e divertente.
Si possono proporre giochi individuali, a coppie o in gruppo.
Gioco storie a catena: ognuno ha in mano due dadi e li tira a turno. In base all’immagine che compare sui propri dadi dovrà raccontare una storia che dovrà collegarsi a quella del giocatore precedente. Si stabilisce un tempo massimo sia per finire il turno,  sia per finire la storia. http://www.homemademamma.com/
Gioco storia a più mani: i dadi vengono lanciati tutti insieme e a turno ogni giocatore deve scegliere un dado e raccontare una sequenza della storia collegandosi a quella degli altri partecipanti. Quando tutti i giocatori hanno finito il proprio turno, i dadi verranno rilanciati e cosi’ via fino al completamento del racconto. Si stabilisce un tempo massimo sia per terminare il proprio turno che la partita.
Attività
Si possono utilizzare dadi vuoti per far narrare storie conosciute ( fiabe, favole, miti e leggende) e individuare le sequenze ed illustrarle. Poi i diversi dai costruiti potranno essere usati per costruire in gruppo i mix di storie o mash-up.
Have students color, cut, fold, and paste to make a story cube that can be used to retell, "The Three Little Pigs" and talk about 3D shapes. (K.RL.2) (K.G.5) Leave a comment if you would like to see other story cubes. I had fun creating the template! (Free pdf attached to easily print the template)
Materiali
Dadi da stampare (sul web già pronti)
STAMPABILI http://es.scribd.com/
PDF http://www.homemademamma.com/
This freebie is a printable die that can be used to reinforce the common core standard dealing with answering questions such as who, what, when, wh...Story cube. Read, illustrate and write sentences for each to retell in own words.Story CubesDa personalizzareMake a little box

Aggiungo a questo articolo che in alternativa ai dadi è possibile utilizzare le ruote digitali per esempio quelle proposte da Paola Limone per inventare storie e problemi matematici

Story Cubes 1: I dadi delle storie su Pinterest

Su Pinterest nella bacheca italiano tanti diversi dadi da utilizzare per scrivere e raccontare storie (storytelling)
Atividades Adriana : Cubos para contar histórias e produzir texto.

Story Cubes 1: Cubo de historias, antagonistas:

Infine
Le carte inventa favole della Maestra Valentina

Nessun commento:

Posta un commento

Pages