Pixel art - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 1 febbraio 2019

Pixel art

Risultati immagini per Pixel art

Pixel art

“Il termine inglese Pixel ha origine dalla contrazione delle parole picture ed element (pict-el, dunque pixel) e serve a identificare ogni singolo puntino che compone un’immagine all’interno della memoria di un computer.
I punti riprodotti sono così piccoli e numerosi da non essere distinguibili ad occhio nudo, apparendo fusi in un’unica immagine quando vengono stampati su carta o visualizzati su un monitor.
Ogni pixel dunque rappresenta il dato più minuscolo dell’intera immagine e ha un valore preciso dato dalla sua posizione, dal colore e dall’intensità.
Il numero di pixel in un’immagine (talvolta impropriamente detto “risoluzione” dell’immagine) determina la quantità di dettagli fini che possono essere rappresentati. Sebbene il concetto di pixel si applichi in tutti i contesti con il medesimo significato, per l’indicazione del numero di pixel da cui è costituita una immagine sono in uso diverse convenzioni per diverse tecnologie specifiche. Per esempio, il numero di pixel di cui è costituita l’immagine prodotta da una fotocamera digitale viene espresso come un singolo valore, in megapixel (milioni di pixel), mentre il numero di pixel di un display viene in genere espresso come un prodotto (pixel in larghezza per pixel in altezza), per esempio 640 × 480.” (da Wikipedia)
Immagine correlata 

Attività didattica coding: parliamo di pixel a cura di maestramarta.it

Materiali e strumenti


Risultati immagini per Pixel art

Zaply Code piattaforma di Coding visuale tramite la Pixel Art

Nessun commento:

Posta un commento

Pages