CHROME MUSIC LAB - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

venerdì 1 febbraio 2019

CHROME MUSIC LAB

CHROME MUSIC LAB

Chrome Music Lab è un sito Web che rende l'apprendimento della musica più accessibile attraverso esperimenti divertenti e pratici.
E' possibile giocare con questi esperimenti su dispositivi - telefoni, tablet, laptop - semplicemente aprendo il sito su un browser web come Chrome

Song Maker 


è un divertente progetto creativo che consente di giocare con la musica e i suoni e di apprendere alcuni concetti basilari della composizione come la melodia e il ritmo.Chrome Music Lab Song Maker è un’applicazione Google per creare musica che fornisce una serie di esperimenti creativi.
L’applicazione funziona tramite browser web dove è possibile programmare sequenze di suoni usando vari strumenti musicali.
Per creare una canzone, aggiungere note facendo clic sulla griglia e le celle si coloreranno, disegnando una sequenza di note che potrà essere riprodotta da vari strumenti (piano, chitarra, clarinetto, synth, marimba), poi stabilire il tempo delle battute, registrare la voce o altri suoni tramite un microfono e infine salvare la canzone creata.  Ad ogni lavoro corrisponde un link che può essere condiviso.
Lo strumento è gratuito e non richiede alcuna registrazione https://musiclab.chromeexperiments.com/Song-Maker/

Poiché la sua interfaccia grafica è simile a un reticolo di quadratini come quelli usiati per progetti di coding unplugged e pixel art, è possiible utilizzare Music Maker proprio per far suonare disegni e scritte personalizzate in pixel art. Come suggerisce Maestro Alberto QUI 
http://www.albertopiccini.it/2018/03/02/fare-musica-usando-il-coding-e-la-pixel-art-con-unapplicazione-web/


RHYTHM

I ritmi sono schemi sonori nel tempo. I ritmi più comuni si ripetono ogni quattro battiti, ma possono anche essere ogni tre, cinque, sei o più. Cliccare sulla griglia per costruire i propri ritmi.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages