Cambridge Days 2019
“From Culture to Competencies: insights, content and inspiration!”
Cinque tappe per il tour italiano sulla didattica dell’inglese:
Napoli, Pescara, Bologna, Verona, Torino (18-22 febbraio)
“From Culture to Competencies: insights, content and inspiration!”
Cinque tappe per il tour italiano sulla didattica dell’inglese:
Napoli, Pescara, Bologna, Verona, Torino (18-22 febbraio)
Torino, febbraio 2019 – Il viaggio dei Cambridge Days, uno dei più importanti eventi nazionali per la didattica della lingua inglese, è in partenza da Napoli il 18 febbraio e arriverà a Torino il 22, passando per Pescara (19), Bologna (20) e Verona (21). Per il quattordicesimo anno consecutivo, con oltre cento eventi realizzati in tutta Italia, a cui hanno partecipato oltre 25.000 docenti.
Il format è quello che si è consolidato nel tempo ed è ormai molto apprezzato per la sua efficacia: quattro talk di relatori madrelingua dedicati ad alcuni argomenti fondamentali dell’insegnamento dell’inglese in Italia.
Quest’anno gli organizzatori hanno affidato gli interventi a insegnanti, formatori e autori esperti di didattica della lingua. Ceri Jones nel suo talk intitolato “Exploring 21st Century Competencies in the Classroom” parlerà delle quattro C delle competenze del 21° secolo (“Communication, Collaboration, Creativity and Critical thinking”); Deborah Ellis parlerà di poesia e mostrerà le potenzialità di quest’ultima nell’attivare in classe dei dibattiti su temi sociali (“Poetry – Pleasure and Pertinence”); Julia Starr Keddle con il talk dal titolo “Skills-savvy!” aiuterà i docenti a orientarsi tra le tante competenze richieste agli studenti e individuerà le più utili per la classe di lingua inglese; Russell Lewis fornirà esempi di pratiche didattiche in grado di sviluppare competenze per la vita (“Using Research and Competencies to drive Exam Success”).
Cambridge Days 2019
Lunedì 18 febbraio (ore 9.00 - 14.00)
Napoli, Ramada Hotel, Via G. Ferraris, 40
Martedì 19 febbraio (ore 9.00 - 14.00)
Pescara (Montesilvano), Grand Hotel Adriatico, Via Maresca, 10
Mercoledì 20 febbraio (ore 9.00 - 14.00)
Bologna, Fico Eataly, Via Paolo Canali, 8
Giovedì 21 febbraio (ore 9.00 - 14.00)
Verona, Istituto San Zeno, Via Don Minzoni, 50
Venerdì 22 febbraio (ore 9.00 - 14.00)
Torino, Teatro Regio, Piazza Castello, 215
Partecipazione gratuita, ma è richiesta la registrazione su https://www.loescher.it/
Cambridge University Press è la casa editrice più antica del mondo e la sua missione è quella di trasmettere e diffondere tutte il sapere raccolto e accumulato dell'Università di Cambridge sia nell’ambito accademico sia in quello dell’insegnamento. La Press produce da oltre cinquecento anni testi di didattica ma è solo nell'ultimo secolo che si è specializzata nel produrre corsi per l’insegnamento della lingua inglese. In Italia è attiva con una produzione di corsi e materiali pensati appositamente per aiutare i madrelingua italiani a superare le difficoltà che riscontrano nell’apprendimento della lingua inglese.
Helbling English è specializzata nella pubblicazione di libri e materiali didattici per l’insegnamento della lingua inglese in tutti gli ordini di scuola. Pubblica libri di testo innovativi, completi di sussidi multimediali, per rendere l’apprendimento della lingua straniera un’esperienza interessante e gratificante; pubblica inoltre testi di metodologia per avvicinare i docenti agli studi più recenti nelle aree della pedagogia e della linguistica. Helbling ha ricevuto per le proprie pubblicazioni riconoscimenti e premi dalle più autorevoli istituzioni nel mondo dell’English Language Teaching.
Loescher Editore è una storica casa editrice italiana, nata a Torino nel 1861, specializzata nella pubblicazione di libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Si occupa inoltre di Italiano per stranieri, istruzione degli adulti e della promozione e distribuzione, in esclusiva per l’Italia, dei testi Cambridge University Press, Helbling Languages e CLÉ International. Il catalogo Loescher comprende i marchi D’Anna, Bonacci, Alfa Edizioni.
Nessun commento:
Posta un commento