AR e VR strumenti per la didattica
Nella realtà aumentata (AR), gli oggetti digitali sono sovrapposti in scene di vita reale su uno smartphone o un tablet.
La realtà virtuale (VR), al contrario, crea un intero mondo virtuale che circonda completamente l'individuo: una persona che tiene il proprio smartphone o tablet o indossa un visore VR, può girare in tutte le direzioni o guardare in alto o in basso e vedere quella parte del mondo virtuale sul dispositivo.
Didattica nella realtà virtuale e nella realtà aumentata
Focalizzare l’obiettivo didattico
Come suggerisce la rivista di Bricks “Comunicazione e apprendimento aumentati in classe – Fare lezione a scuola con la realtà aumentata” l’AR, nel processo d’insegnamento, permette in particolare di:
Story Spheres è un sito Web che abbina la realtà virtuale allo storytelling digitale consentendo agli studenti di creare esperienze VR. Il sito Web consente agli studenti di caricare un'immagine a 360 gradi propria o scaricata da un sito Web Creative Commons.
Una volta caricata è possibile personalizzare la propria esperienza VR, aggiungendo brani, effetti sonori e narrazione.
Didattica nella realtà virtuale e nella realtà aumentata
Focalizzare l’obiettivo didattico
Come suggerisce la rivista di Bricks “Comunicazione e apprendimento aumentati in classe – Fare lezione a scuola con la realtà aumentata” l’AR, nel processo d’insegnamento, permette in particolare di:
- realizzare scenari di vita reale in classe, oltrepassando la descrizione teorica;
- abbinare informazioni teoriche ad attività pratico-sperimentali anche tramite un metodo più ludico;
- “apprendere facendo”, senza conseguenze reali in caso di errori;
- utilizzare Tag e etichette (marker) per realizzare link anche visivi, più facilmente condivisibili e comprensibili;
- modellizzare oggetti in svariati scenari;
- realizzare e/o impiegare progetti e percorsi di fruizione museale/archeologica anche con esperienza immersiva;
- realizzare e/o utilizzare materiali librari integrati con la realtà aumentata.
STRUMENTI ONLINE
STORY SPHERESStory Spheres è un sito Web che abbina la realtà virtuale allo storytelling digitale consentendo agli studenti di creare esperienze VR. Il sito Web consente agli studenti di caricare un'immagine a 360 gradi propria o scaricata da un sito Web Creative Commons.
Una volta caricata è possibile personalizzare la propria esperienza VR, aggiungendo brani, effetti sonori e narrazione.
Per i siti storici è possibile mostrare l'immagine del luogo e utilizzare lo strumento audio per fornire fatti e altre informazioni.
Gli studenti possono utilizzare il proprio dispositivo per fare clic su musei, parchi nazionali, edifici e altri punti di riferimento. Ogni tour VR è dotato di touchpoint che gli studenti possono selezionare per saperne di più sulla posizione. Ad esempio, durante le lezioni di scienze si potrebbe visitare la foresta pluviale amazzonica o il satellite per l'operazione IceBridge della NASA.
Le lezioni di storia che studiano antiche civiltà potrebbero visitare il Colosseo romano e gli studenti dei corsi di letteratura americana potrebbero visitare la casa di Mark Twain.
Questi tour sono accessibili con qualsiasi cuffia VR, non è necessaria attrezzatura aggiuntiva: gli studenti possono visualizzare i tour utilizzando il proprio tablet o laptop.
METAVERSE
Metaverse è una combinazione di un'app per telefono e un sito Web. Utilizzando il sito Web, gli studenti possono creare la propria esperienza AR utilizzando una varietà di sfondi, personaggi e altri oggetti.
Si possono scegliere immagini 2D e 3D, oggetti e personaggi 3D animati. È inoltre possibile aggiungere suoni e fumetti con testo.
Terminata la creazione, si può stampare un codice QR che i peer possono scansionare per vedere il lavoro.
Questi tour sono accessibili con qualsiasi cuffia VR, non è necessaria attrezzatura aggiuntiva: gli studenti possono visualizzare i tour utilizzando il proprio tablet o laptop.
METAVERSE
Metaverse è una combinazione di un'app per telefono e un sito Web. Utilizzando il sito Web, gli studenti possono creare la propria esperienza AR utilizzando una varietà di sfondi, personaggi e altri oggetti.
Si possono scegliere immagini 2D e 3D, oggetti e personaggi 3D animati. È inoltre possibile aggiungere suoni e fumetti con testo.
Terminata la creazione, si può stampare un codice QR che i peer possono scansionare per vedere il lavoro.
In un corso di inglese nella recensione un libro, Metaverse può essere utilizzato per creare un oggetto AR che rappresenti qualcosa di significativo dal testo. Utilizzando i file audio, è possibile raccontare una recensione o un riassunto del libro.
TOUR CREATOR
Tour Creator è un prodotto di Google che consente agli studenti di creare le proprie versioni di Google Expeditions: possono creare tour VR da condividere.
Tour Creator consente di estrarre immagini da Street View di Google Maps: cercare un indirizzo o una città e selezionare le immagini a 360 gradi che si desiderano aggiungere al tour. Ogni posizione selezionata viene chiamata scena e all'interno di ogni scena si possono aggiungere musica di sottofondo, note per i compagni di classe o punti di interesse, touchpoint che attirano l'occhio dello spettatore su una parte specifica dell'immagine su cui lo studente vuole fornire più informazioni, effetti sonori o immagini per educare i coetanei.
Ad esempio, in un'esperienza VR di scienze della terra, uno studente può creare un touchpoint per spiegare una formazione rocciosa nella posizione scelta.
TOUR CREATOR
Tour Creator è un prodotto di Google che consente agli studenti di creare le proprie versioni di Google Expeditions: possono creare tour VR da condividere.
Tour Creator consente di estrarre immagini da Street View di Google Maps: cercare un indirizzo o una città e selezionare le immagini a 360 gradi che si desiderano aggiungere al tour. Ogni posizione selezionata viene chiamata scena e all'interno di ogni scena si possono aggiungere musica di sottofondo, note per i compagni di classe o punti di interesse, touchpoint che attirano l'occhio dello spettatore su una parte specifica dell'immagine su cui lo studente vuole fornire più informazioni, effetti sonori o immagini per educare i coetanei.
Ad esempio, in un'esperienza VR di scienze della terra, uno studente può creare un touchpoint per spiegare una formazione rocciosa nella posizione scelta.
Si possono anche creare viaggi letterari, seguendo i personaggi di una storia e creando un tour VR con punti di contatto per ogni luogo indicato in un libro.
PANOFORM
Con Panoform è possibile utlizzare disegni ad esperienze VR. Per farlo è necessario creare l proprio disegno su una apposita griglia. Una volta terminato il proprio disegno, si scatta una foto della griglia e si carica l'immagine sul sito Web di Panoform, dove può essere visualizzata come un'esperienza VR su un visore VR o sul proprio telefono o altro dispositivo. Ad esempio, gli studenti possono disegnare molecole in una lezione di chimica o disegnare un organismo in biologia.
Esempi contenuti
Con Panoform è possibile utlizzare disegni ad esperienze VR. Per farlo è necessario creare l proprio disegno su una apposita griglia. Una volta terminato il proprio disegno, si scatta una foto della griglia e si carica l'immagine sul sito Web di Panoform, dove può essere visualizzata come un'esperienza VR su un visore VR o sul proprio telefono o altro dispositivo. Ad esempio, gli studenti possono disegnare molecole in una lezione di chimica o disegnare un organismo in biologia.
Esempi contenuti
LABORATORI REALIZZATI
MY PLACE
LABORATORIO individuare gli elementi storico-architettonici più rilevanti della città, approfondire le conoscenze artistiche, individuare i monumenti più importanti e in essi alcuni punti di interesse in cui collocare QRCode, progettare le funzionalità di un’audioguida e pensare alle interazioni degli utenti con il modello tridimensionale.
Sentieri digitali
Modulo realizzato nell'ambito del PON "Patrimonio artistico, culturale e paesaggistico" 2019
Un libro digitale che documenta il percorso didattico secondo le diverse fasi di lavoro, le risorse, gli strumenti utilizzati,i prodotti intermedi e finali realizzati.
Un libro digitale che documenta il percorso didattico secondo le diverse fasi di lavoro, le risorse, gli strumenti utilizzati,i prodotti intermedi e finali realizzati.
https://bussolascuola.blogspot.com/2019/06/sentieri-digitali.html
Come coinvolgere gli studenti nell'approfondimento della letteratura:
Come coinvolgere gli studenti nell'approfondimento della letteratura:
LA GIOSTRA DI ARIOSTOhttps://bussolascuola.blogspot.com/2020/01/la-giostra-di-ariosto.html
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